Novità e informazione arte conteporanea

CREATIVITA’ E RAFFINATEZZA nella body painting di Guido Daniele

441

Le mani ed il corpo umano divengono tela in 3D su cui realizzare meravigliosi ritratti delle più svariate specie animali. Certo non è l’unico al mondo a praticare la body painting ma nei suoi lavori tecnica e creatività raggiungono livelli di particolare raffinatezza. Anche perchè Guido Daniele, classe 1950, nato a Soverato (Catanzaro), non è certo un artista improvvisato. Trasferitosi da tantissimi anni a Milano, città dove oggi ha il suo studio in via Candiani 123, ha frequentato il liceo artistico di Brera e poi, dal 1968 al 1972, il corso di scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Ha inoltre frequentato la scuola di Tankas tibetane a Dharamsala in India, aprendo la sua ricerca artistica ad influssi orientali chiaramente leggibili nelle sue opere.

Dal 1990 l’artista Guido Daniele realizza delle immaginifiche pitture su silhouette di modelle in cui cerca di sopravvenire ad una fusione chimerica tra animale ed essere umano.
Serpenti, elefanti, pappagalli, zebre, cavalli, cani e molto altro, perché la posa che i palmi e le dieci dita assumono di volta in volta rende incredibilmente realistici i “quadri”. Le venature dipinte con cura e l’attenzione al particolare e alle sfumature fanno il resto. Rendendo l’arte di Guido Daniele unica nel suo genere e apprezzata in tutto il mondo.

Attraverso la pittura e la gestualità delle mani, Guido Daniele realizza degli animali, molto belli graficamente e realistici, ma nella produzione dell’artista le mani danno corpo anche ad oggetti. La sua personale ricerca artistica, lo ha portato ad unire due tecniche di ritratto tradizionali, la fotografia e la pittura ad olio, dipingendo su supporto fotografico.  Opere che vivono e poi svaniscono con la rapidità di un gioco di mani che s’intrecciano e poi si scompongono, ma che Guido Daniele immortala o fa immortalare da altri artisti in immagini fotografiche ormai diventate ricercatissimi oggetti del desiderio.

 [nggallery id=202]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.