“FUSION” DI Ferreol Babin

47


Complementi d’arredo funzionali, pratici, razionali, ma con una dimensione poetica ed emozionale propria. Sono gli oggetti ideati e realizzati dal designer francese Ferreol Babin, classe 1987, appassionato di design fin da bambino.
Diplomatosi in patria, si è poi trasferito in Giappone, dove ha completato gli studi all’Università di Arte e Design di Nagoya. Non appena ha terminato la formazione scolastica, Babin ha iniziato a lavorare nello studio parigino di Robert Stadler, e successivamente si è diplomato all’ESAD di Reims in Design degli oggetti. Una carriera destinata da subito al successo, Babin ha infatti proseguito il suo percorso formativo sotto la direzione di Sam Baron al Centro di ricerca per le comunicazioni di Treviso, per la Benetton.

Il suo stile è assolutamente moderno talvolta minimalista, essenziale, semplice, anche se osservando con cura i suoi prodotti, si scoprono affascinanti sorprese, sembrano infatti in un qualche modo interagire con le persone, aggiungendo valore e significato.
Pietra, vetri specchianti, alluminio e LED sono protagonisti della sua serie “Fusion”, presentata all’interno della mostra “The Essence of Beauty” per la Biennale internazionale di Design di Saint-Etienne 2015, in Francia. Si tratta di prodotti in cui l’esterno in materiali naturali, nasconde un’anima tecnologica in cui risiedono lampade, specchi e contenitori.

Una serie che rappresenta pienamente la linea stilistica del designer, che alla pulizia formale, unisce un lato più emozionale. Grazie al suo grande talento, Babin si è guadagnato diversi riconoscimenti: nel 2014 la sua lampada “Lunaire” è stato definito il migliore oggetto di design italiano in produzione dall’ADI; il giovane francese è stato insignito come “Talent à la carte” dal MAISON & OBJET, e il New York Times stesso lo ha definito come uno delle tre stelle emergenti nel campo.

artenews artenews1 artenews2 artenews3 artenews4 artenews5 artenews6 artenews7 artenews8

 

 

You might also like More from author

Leave A Reply

X