LA BELLISSIMA STAZIONE METROPOLITANA DI TOLEDO, A NAPOLI.

68

Una stazione della Metropolitana che ha davvero dell’incredibile, tanto che è stata scelta per citazioni,menzioni d’onore e vincitrice di molti premi. Stiamo parlando della stazione tutta italiana, di Toledo a Napoli, progettata dall’architetto catalano Oscar Tusquets e inaugurata nel 2012. Bellissima, anzi, la più bella d’Europa, ha infatti ottenuto una sorta di “Oscar dell’Architettura“, il Premio ITA – International Tunnelling Association nella categoria “Uso innovativo degli spazi“.

Metropolitana-di-Napoli-stazione-Toledo-mosaici-di-William-Kentridge-480x320

Innovative sono state le tecnologie utilizzate nelle fasi di scavo, ma soprattutto l’idea alla base del progetto architettonico: “La stazione Toledo è un esempio unico di museo decentrato”, scrive l’associazione ITA, “che offre una fruizione dinamica delle creazioni degli artisti, dando ai cittadini la possibilità di viaggiare lungo un itinerario artistico aperto”. Il risultato è davvero spettacolare, le tonalità del blu,  del nero e dell’ocra, la rappresentazione del mare e della terra oltre ai chiari riferimenti al paesaggio e all’architettura locali, vengono arricchiti da bellissimi giochi luminosi grazie a light boxe con pannelli lenticolari di Bob Wilson, in cui rivivono le onde del mare.

Una metropolitana che ha riqualificato il quartiere grazie anche ad un accurato lavoro di risistemazione del contesto urbano circostante, dal lungo passaggio sotterraneo che collega le piattaforme pedonali con l’uscita secondaria in Piazzetta Montecalvario, fino alla piazza stessa. Interessante è il progetto di cui fa parte la stazione Toledo, un circuito delle Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli, ideato nel 1996 dal Comune, sostenuto dalla Regione Campania a partire dal 2006. Non resta che visitare questa bellissima stazione e la meravigliosa città in cui sorge.

You might also like More from author

Leave A Reply

X