Novità e informazione arte conteporanea

LE SCARPE ISPIRATE AI METEORITI

350

Le scarpe più stravaganti del momento sono ispirate al recente sbarco del modulo lander Philae sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko e realizzate da Studio di design Swine nell’ambito di un progetto con Microsoft. Altissimi tacchi ed un chiaro richiamo nella forma, alle rocce cadute dallo spazio, un risultato ottenuto dalla scansione 3D combinata ad una produzione artigianale estremamente curata nei dettagli.

Per realizzare un paio di scarpe che sembrassero davvero frammenti caduti dallo spazio, Studio Swine ha visitato i sotterranei del Museo di Storia Naturale di Londra, che ospita quella che è considerata la miglior collezione di meteoriti al mondo. Esternamente le scarpe sono realizzate in schiuma di alluminio e l’interno è rivestito in morbida pelle italiana. Si tratta di una struttura cellulare costituita dall’alluminio, cui buona parte del volume è occupato da pori d’aria, generalmente si trova all’interno di automobili e edifici ed è usata come isolante acustico di fascia alta. 

La schiuma è al 90% di aria, mentre il restante 10% è dato dall’alluminio, tanto leggero ed efficiente da creare volume con pochissimo materiale, cosa che ha permesso di dare alle scarpe la sensazione di grandi rocce che galleggiano nello spazio. Il metallo è invece in uno stato fuso, si iniettano dei gas che creano un materiale simile alla pomice, pieno di migliaia di celle irregolari. Questo materiale è un esempio di come l’industria e le forze naturali possano fondersi per creare qualcosa di nuovo e all’avanguardia.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.