Novità e informazione arte conteporanea

IL MISTERO DELLA VITA E LA CERTEZZA DELLA MORTE nelle opere di Misha Gordin

573

Opere in bianco e nero di stampo surrealista, ricreano la fragilità della natura umana di fronte ad un mondo dove la vita appare un mistero e la morte una certezza. Le immagini di Misha Gordin, artista autodidatta, intento ad esplorare un cammino personale che si immerge in un microcosmo permeato di messaggi di respiro universale, sono immerse nei sogni e liberano il nostro inconscio finendo per mostrare in modo molto più chiaro. Nato nel 1946 a Riga, ai tempi ancora parte dell’ex Unione Sovietica, Misha studia dapprima per diventare ingegnere aeronautico, poi lavora come progettista di attrezzature per gli effetti speciali alla “Riga Studios Motion” 

Gordin inizia a fotografare all’età di 19 anni, spinto dal desiderio di creare un proprio stile personale e di trasmettere la propria  visione artistica.  Nel 1974 lascia Riga per trasferirsi negli Stati Uniti, e dopo anni di sperimenti e ricerca, dà vita ad un’opera concettuale che non si avvale della tecnica digitale, ma di un utilizzo della tecnica tradizionale di fotomontaggio tramite ingrandimenti di immagini stampate da diversi negativi, alcuni dei quali assemblano più di 100 diversi negativi, dando l’impressione di essere immagini realizzate in digitale ed elaborate con il computer.

La fotografia concettuale di Misha Gordin è pura poesia. Il fotografo si avvale dell’immagini per costruire mondi che vivono di sentimenti, alternativi e convincenti. Mediante allegorie misteriose  ritrae l’uomo e la sua dimensione di confine e di solitudine. Affronta le tematiche esistenziali dell’uomo, esprimendo pensieri e riflessioni sul mistero della vita e la certezza della morte. Le sue opere sono esposte al Museo del Centro Internazionale di Fotografia di New York, così come nei musei più famosi d’arte contemporanea di Stati Uniti e Giappone.

 [nggallery id=207]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.