Novità e informazione arte conteporanea

NATURA, ARTIGIANATO E CREATIVITA’ nelle opere di Susanna Bauer

351

Foglie, rami, sassi, ossa di pesce acquistano vita nuova nelle opere dell’artista tedesca Susanna Bauer che attraverso l’uso di tecniche artigianali tradizionali, come la tessitura e l’uncinetto, realizza delle straordinarie opere, frutto di originali combinazioni dei materiali. Le sue piccole sculture ricavate da elementi naturali che raccoglie durante le sue passeggiate in Cornovaglia sono vere e proprie opere d’arte dall’aspetto delicato.

La carriera artistica di Susanna Bauer è iniziata come creatrice di modellini per il cinema e la televisione, in seguito l’artista ha voluto sperimentare l’utilizzo di materiali e tecniche diverse. Con queste parole ha descritto la sua arte e l’ispirazione creativa:  “Mi piace dedicare tempo agli oggetti umili che ci circondano e che spesso non notiamo, facendo attenzione ai piccoli dettagli e alle caratteristiche tattili delle cose. L’utilizzo di tecniche artigianali tradizionali come la tessitura e l’uncinetto come mezzi scultorei dona un elemento contemplativo allo sviluppo del mio lavoro. Mi interessa combinare materiali in modo insolito, sperimentare con la fragilità e la forza e le singole storie che si sviluppano e prendono forma nel processo creativo“.

L’artista elabora e modella le forme naturali delle foglie, avvolgendole con una trina leggera di filo, unendone con piccolissime parti di tessuto le diverse estremità, creando forme geometriche o reti intricate come ragnatele fra un ramo e l’altro, proteggendo i ciottoli con un morbido rivestimento. Nascono così le sue creazioni ricche di poesia, in cui alla fragilità del materiale si contrappone la forza e resistenza della natura. La prima mostra personale italiana di Susanna Bauer si è tenuta in giugno di quest’anno nella sede della Biennale d’Arte Naturale “Arte Sella” a Borgo Valsugana, Trento. Per tutti coloro che desiderassero ammirarne le bellissime opere è possibile visitare il suo sito.

[nggallery id=359]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.