Novità e informazione arte conteporanea

“TUTTI FRUTTI”, la serie fotografica di Sarah Illenberger

309

Opere che nascono dalla fusione tra arte, design e fotografia, giocando con la nostra memoria e le associazioni d’idee. L’aspetto inganna provocando in noi una reazione spontanea. Sarah Illenberger è un’artista visiva tedesca con sede a Berlino, il cui lavoro nasce da un grande amore per i dettagli e si carica di un notevole tocco umoristico.  L’artista guarda ciò che la circonda e lo decontestualizza creando immagini profondamente vicine ed incredibilmente vivaci. Il cibo la attrae, perchè in grado di suscitare sensazioni primordiali, e proprio per questo ha dato vita alla su serie “Tutti Frutti” iniziata durante una passeggiata attraverso i mercati alimentari in Toscana, Illenberger conserva infatti un grande affetto per l’Italia, amore che l’ha portata a sviluppare numerosi progetti dedicati al nostro territorio.

Andando oltre la routine e l’aspetto del quotidiano, trasforma materiali ordinari, analogicamente (Sarah infatti limita l’utilizzo di software di ritocco ed esalta l’azione artigiana), donando esperienze visive complesse ed impreviste è stato utilizzato per sviluppare progetti per clienti appartenenti a diversi campi, dalla cultura al commercio. Cavoli che diventano abiti, ananas che diventano palle stroboscopiche, peperoncini che diventano fiamme, questo e molto altro ancora. L’artista ha evidentemente reinventato il valore estetico della frutta comune, accavallando graphic design e fotografia, ma anche e soprattutto creatività e potere espressivo.

Il lavoro di Sarah consiste principalmente dello scolpire a mano creazioni artistico-alimentari per dar loro una lettura ironica e a tratti irriverente. In un secondo momento, questi bizzarri elementi diventano i soggetti delle foto scattate sempre da Sarah, una creativa completa che attraverso tecniche combinate di fotografia e scultura trasforma così il cibo in una vera festa per gli occhi!

[nggallery id=227]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.