Arte orafa in cerca di nuovi artigiani

Ci sono molte differenti arti, specie in un paese come l’Italia che conta una storia che si fonda sull’arte e il bello, così anche per l’arte orafa, considerata una delle più antiche e prestigiose al mondo. L’arte orafa in Italia ha alcuni centri di eccellenza, uno in Toscana, l’altro in Piemonte e Veneto, tutti si distinguono per lo stile e il tipo di lavorazione dei metalli e delle pietre.

La gioielleria è un settore produttivo che non ha avuto grandi contraccolpi dovuti alla crisi economica, certo ci sono stati dei cali produttivi ma relativi se si compara con altri settori. Di fatto, oggi la situazione è alquanto singolare, mancano gli artigiani, o meglio quelle maestranze che domani saranno i maestri del futuro, ma è abbastanza comprensibile, l’arte orafa non è cosa semplice, per fare bene questo mestiere occorre avere davvero tanta passione.

Il lavoro è un “gioiello”

Se consideriamo la disoccupazione giovanile, quanto emerge dal settore orafo italiano, è molto contrastante con la realtà, di fatto per il settore dell’arte orafa, mancano decine di nuovi apprendisti, quelli che dovranno essere il pilastro di domani, che dovranno tramandare quest’arte.

Le case di produzione cercano addetti alla lavorazione dell’oro, per il taglio delle pietre, specie per i diamanti, ma anche designer capaci di creare nuovi modelli per le collezioni future. L’arte orafa italiana è in gran fermento, il lavoro non manca di certo e offre anche tante buone occasioni di crescita professionale e carriera. I giovani che hanno voglia e talento troveranno sicuramente l’occupazione e il lavoro che da oggi li porterà direttamente nel futuro.

L’arte orafa cresce senza sosta

L’Italia è un paese che ha una vocazione innata per la bellezza, ogni forma d’arte ha una radice in quest’antico paese, i più grandi nomi dell’arte mondiale sono italiani, in qualunque settore dalla pittura, scultura, musica e ogni altra disciplina, compresa anche l’arte orafa.

Il Made in Italy ovviamente non è solo un riconoscimento della moda italiana, ma riguarda ogni settore produttivo, i gioielli rientrano a pieno titolo nell’arte italiana e relativo Made in Italy, è anche per questo motivo che l’arte orafa è molto apprezzata nel mondo.

Immagine via:  www.nove.firenze.it

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.