Novità e informazione arte conteporanea

DONA IL TUO PROFILO FACEBOOK, l’iniziativa di ActionAid

377

Un’iniziativa nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma della disoccupazione giovanile in Italia ed Etiopia, “DONA IL TUO PROFILO” è un’idea di ActionAid, nata con l’ibbiettivo di raccontare storie di diritti negati. Dal 22 al 4 ottobre, con un semplice gesto del tutto gratuito, è possibile “donare” il proprio profilo social (Facebook o Twitter) alle storie di due ragazze, completamente diverse, unite dal desiderio di cambiare il proprio futuro e combattere per i propri diritti. Si tratta di Valentina e Ormiya, la prima una giovane donna italiana e la seconda una bambina nata in Etiopia, sostenendole così in Italia e nel mondo. Per chi volesse sostenere il progetto e dare il proprio contributo, basta condividere la foto profilo di una delle due protagoniste e un’immagine di copertina che ricorda l’iniziativa.

Valentina ha 24 anni e vive a Torino. Non studia, non lavora e non è inserita in alcun percorso formativo, come moli altri ragazzi della sua età. Sono tanti i giovani italiani che non studiano e non lavorano: cosiddetti “inattivi”. Spesso si tratta di giovani che, difronte all’impossibilità di crearsi un futuro per mancanza di lavoro, smettono di studiare e di cercare un’opportunità lavorativa.ActionAid è da sempre schierata affianco degli ultimi, dei poveri e di quanti non hanno voce. In Italia ha dato vita al progetto “Lavoro di squadra“.  Come Valentina, 24 anni di Torino; ora segue con altri 30 ragazzi il progetto “Lavoro di squadra”. I giovani ritrovano motivazione in se stessi, seguendo uno sport di squadra. Valentina si è iscritta a danza e afferma, nel video disponibile sul sito, che sta scoprendo l’importanza del fare squadra, del lavorare insieme. Altro punto importante per lei è avere un’idea e portarla a termine. Ormiya è una bambina di 10 anni, appartenente alla comunità di Eggu, nel distretto di Kombolcha. Le sfide che lei e altre sue coetanee devono affrontare sono molteplici e vanno ben oltre gli impegni che una bambina della sua età dovrebbe avere. Uno dei problemi più gravi che caratterizzano l’Etiopia è la siccità e la difficoltà di reperire acqua potabile. Mentre gli uomini sono intenti a lavorare nei campi, donne e bambine si dedicano alla raccolta di risorse idriche, camminando dalle quattro alle sei ore per fare scorte d’acqua, con il rischio di subire violenze o essere rapite lungo il tragitto. Tutto ciò toglie alle donne la possibilità di impegnarsi in attività lavorative proprie e alle bambine, come Ormiya, di andare a scuola.

Per aderire al progetto, si può scegliere tra la storia di Valentina e di Ormiya, basta recarsi sul sito ‘donailtuoprofilo’ e registrarsi, inserendo la propria e-mail e una password. Appariranno subito i due profili tra cui scegliere, si potrà poi optare tra il condividere la loro storia su Facebook o Twitter, oppure, donare il profilo. Nel secondo caso, il proprio profilo cambierà con le loro immagini. Le situazioni di povertà e disagio sociale come quelle che caratterizzano le vite di queste due ragazze sono molteplici, in Italia, in Etiopia e in molti altri Paesi del mondo. Oggi, grazie alle grandi possibilità che la tecnologia e il mondo digitale mettono a disposizione, vi è la possibilità di raccontare e testimoniare storie che altrimenti non avrebbero voce. È proprio per questo motivo che Action Aid ha deciso di “fare appello alla natura profondamente democratica del mezzo web” per dare la possibilità a Valentina e Ormiya di affacciarsi sulla piazza virtuale, raccontando la propria storia e il proprio sogno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.