Novità e informazione arte conteporanea

Elizabeth line a Londra, la nuova linea metropolitana tra arte e tecnologia

320

Molti nei prossimi mesi estivi e quindi vacanzieri, faranno sicuramente visita nella capitale inglese, con l’occasione potranno viaggiare in diversi punti della grande Londra in metropolitana, magari sbirciando in anteprima quella sarà la nova linea realizzata e dedicata alla Regina Elisabetta. Un progetto ambizioso che collegherà l’aeroporto di Heathrow con la cittadina di Reading all’Essex arrivando fino a Shenfield e passando dal centro di Londra.

Dovrebbe essere pronta e operativa verso la fine di quest’anno, ma già ora si possono vedere alcuni scorci delle stazioni centrali, dove il carattere unico e artistico si fonde con il fascino tipico di ogni metropolitana, specie per chi non è abituato a usarla. Per rendere unica la nuova linea “reale”, sono stati scelti otto artisti, ognuno dei quali, vedranno installate le loro opere in rispettive stazioni della metro.

Gli artisti che prendono parte al progetto

Saranno le loro opere che daranno un tocco d’arte alla Elizabeth line, ognuno dei quali farà riferimento a una galleria d’arte inglese: Spencer Finch (Lisson Gallery) a Paddington, Darren Almond (White Cube) a Bond Street, Douglas Gordon e Richard Wright (Gagosian Gallery) a Tottenham Court Road, Simon Periton (Coles HQ) a Farringdon, Yayoi Kusama e Conrad Shawcross (Victoria Miro) a Liverpool Street, Chantal Joffe (Whitechapel Gallery) a Whitechapel e per concludere Michal Rovner (PACE Gallery) a Canary Wharf.

L’avvio dei lavori è previsto per la fine dell’anno, tuttavia per i tanti turisti che affolleranno la città nei prossimi giorni, sarà possibile assaporare in anteprima i vari progetti presso la mostra Art Capital “Art for the Elizabeth line” fino al prossimo 6 maggio disponibile alla Whitechapel Gallery di Londra.

La metro di Londra diventa crocevia dell’arte

Così com’è accaduto nelle metropolitane di altre grandi città del mondo, una di queste rappresentata dalle linee del centro di Napoli, l’associazione tra metro e arte diventa sempre più catalizzante, di fatto, rende molto più piacevole spostarsi nel sottosuolo.

Quella di Londra si appresta a diventare una metropolitana che segna questo punto di svolta nella tendenza architettonica delle vie di trasporto sotterraneo, in questo modo il costo del biglietto può avere una giustificazione aggiuntiva!

Immagine via:  www.artribune.com

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.