Novità e informazione arte conteporanea

Grafica d’arte al Milano Graphic Art 2018

485

Da sabato 12 a domenica 13 maggio 2018 presso il Castello Sforzesco, prenderà vita Milano Graphic Art, congiuntamente alla mostra “Novecento di Carta”, due giorni intensi dedicati con tanti eventi sul mondo della grafica d’arte e nel complesso 50 appuntamenti con esposizioni, workshop e dimostrazioni nelle varie stamperie e studi degli artisti.

L’evento è curato da Claudio Salsi, Giovanna Mori e Alessia Alberti con la partecipazione del Comune di Milano – Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco, un appuntamento importante per il settore della grafica d’autore. Dal Castello e in tutta la città metropolitana si svolgerà questa due giorni molto interessante che si snoda nei punti chiave milanesi quali istituzioni, gallerie, associazioni, scuole, accademie, musei e i citati studi e stamperie.

Per scoprire i processi produttivi

Con Milano Graphic Art si vuole portare a conoscenza del grande pubblico quest’arte, come funzionano i processi di produzione, le tecniche e segreti di quest’arte più che mai utilizzata ancora oggi. In sostanza si offre l’opportunità di capire e conoscere un mestiere antico di grande valore culturale, attraverso i vari processi come la scelta della carta, le tecniche di legatura per i libri, l’utilizzo degli inchiostri e il metodo di torchiatura per la stampa.

Tante tecniche antiche che si mescolano alle più moderne e sofisticate, il tutto per realizzare prodotti di grande qualità visiva e comunicativa, un full immersion nel passato ma che offre grandi spunti di applicazione anche in un contesto contemporaneo. Sicuramente per gli interessati del settore un evento da non mancare, tuttavia è utile e molto interessante anche per chi si occupa di grafica e comunicazione.

Dalle stampe al digitale

Ovviamente tutto quanto è realizzato in forma d’arte cartacea, si trasforma poi in virtuale con la digitalizzazione, utile per la massimizzazione della diffusione delle opere stesse a fini promozionali.

Per chi in quel di Milano questo fine settimana, è senz’altro una buona occasione di cui approfittare per una piccola formazione iniziatica su questo tema.

Immagine via:  milanographicart.com

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.