Novità e informazione arte conteporanea

I FRAMMENTI DI MEMORIA di Brea Souders

246

Ama incorporare e stratificare diversi media e materiali nella sua tecnica fotografica, l’artista Brea Souders, creando immagini in cui protagonisti sono frammenti di memoria, confusi e ricchi di emozioni, sensazioni, il tutto ottenuto attraverso l’utilizzo di colore puro e luminoso.

La sua arte evoca il mistero dell’esisenza e richiama l’illustrazione, nelle sue immagini si fondono infatti l’ironia e un senso lieve di mistero. Linee ed ombre, curve di corpi femminili, lo stelo di un fiore, frammenti di un collage, dettagli di luce e sfumature cromatiche, pieni e vuoti, partecipano della stessa armonia compositiva. L’artista di stanza a Brooklyn, ha realizzato una serie fotografica in cui viene svelata la nuca di giovani donne, ritratte sempre di spalle, esaltandone una delicata e vulnerabile femminilità, espressa nella raffinatezza di pose e dettagli.I capelli sapientemente raccolti in uno chignon, la curva armoniosa di un’ ombra svestita, i riflessi iridiscenti di una conchiglia, i segni sulla pelle di una scottatura estiva.

Dopo aver a lungo studiato e vissuto in Francia, ora le sue fotografie sono esposte in numerose gallerie internazionali. I suoi lavori sono Ormai n

oti sulla scena artistica contemporanea perché mixano profondità illusoria e piattezza, nella meticolosa composizione e sovrapposizione di ombre dense. Le rappresentazioni frammentate delle parti del proprio corpo, conchiglie, stoffe, oggetti, compongono inoltre scene surreali e minimaliste. Il risultato è un annullamento dello spazio fisico che lascia il posto ad un regno illusorio fatto di sottili apparenze, un mondo puramente materiale ed estetico.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.