Novità e informazione arte conteporanea

Il DISI in mostra al MAMbo: Installazioni Interattive Digitali

221

Il DISI si presenta al pubblico con due eventi nelle giornate del 14 e 15 marzo.

Il primo evento si svolge presso l’Auditorium delle arti (215) di Via Azzo Gardino 65/a, dalle 9:00 alle 13:15 di venerdì 14 marzo.

L’evento ha la forma del workshop e vede la partecipazione di personalità di spicco di università, industrie, associazioni e enti locali. L’obiettivo dell’evento è quello di approfondire e discutere mediante interventi specifici e una tavola rotonda le sfide e il ruolo dell’informatica nella società del prossimo futuro sottolineandone criticità ed opportunità.

Al fine di migliorare l’organizzazione dell’evento, è richiesta una registrazione online all’evento.

Il secondo evento, Il DISI in mostra al MAMbo, si svolge presso il  MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Via Don Giovanni Minzoni, 14), dalle 18:00 alle 23:00 di venerdì 14 marzo e dalle 9:00 alle 17:00 di sabato 15 marzo.

L’evento vede una stretta collaborazione con il MAMbo, una concreta rappresentazione dell’innovazione come momento creativo ed è l’occasione per presentare al pubblico, anche non esperto, prototipi, manufatti digitali e video realizzati, anche in collaborazione con aziende, da docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento, nell’ambito di progetti didattici e di ricerca.

Le aree per cui si presenteranno dimostrazioni e prototipi sono considerate fra le più dirompenti, innovative e potenzialmente ad alto impatto economico: multimedialità, realtà aumentata e realtà virtuale, animazione, visione e ricostruzione di immagini, robotica, biometria, simulazione, internet delle cose, sensori, cloud computing, mobile internet e software intelligenti.

 

Programma della serata:

18:00-19:00 – Apertura  con l’intervento di Luca De Biase (Editor di innovazione – Sole 24Ore e Nova 24 e Presidente della Fondazione Ahref) sul tema “innovazione e creatività”.

19:00 –23:00 Installazioni interattive digitali
Percorsi guidati di visita dei manufatti digitali realizzati da docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento, anche in collaborazione con aziende.

20:30 – brindisi

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.