Novità e informazione arte conteporanea

IL FASCINO IMPREVEDIBILE DELLA TEMPESTA, nelle immagini di Mike Hollingshead

357

Fotografare le condizioni climatiche più pericolose e suggestive, questo l’obiettivo del fotografo statunitense Mike Hollingshead che realizza gif impressionanti in cui nuvole in tempesta incombono sui cieli americani. Uno studio sullo scontro tra uomo e natura, immagini in cui fascino colossale e disarmante del paesaggio che ritrae è vero protagonista.

L’artista dal 2004 percorre molti chilometri all’anno nell’intento di immortalare temporali e altri eventi meteorologici estremi per catturare lo scatto perfetto. Ogni creazione nasce da innumerevoli scatti dopo che ogni singola immagine viene lavorata in photoshop, interessante è il tutorial della tecnica utilizzata.

Nel 2008 Hollingshead ha rilasciato il suo primo libro intitolato “Adventures in Tornado Alley: The Storm Chasers” con il co-autore Eric Nguyen, un lavoro sostenuto dal National Public Radio, da numerose riviste di fotografia e siti web ma soprattutto dal National Geographic. Attualmente l’artista è alla ricerca di nuovi fenomeni naturali come eruzioni, eclissi e uragani e per farlo, si affida anche ad alcuni calcoli meteo. Non utilizza video o frame multipli come punto di partenza, le sue animazioni sono infatti risultato dell’unione di singole fotografie statiche. Il risultato è sublime, di magica atmosfera.

 

mike1

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.