Novità e informazione arte conteporanea

IL MURALES DI JOE CASLIN IN FAVORE DELLE NOZZE GAY

523

Un’opera d’arte a favore dell’uguaglianza dei diritti di tutti i cittadini, quella che si può ammirare a Dublino in South George Street, su una grande facciata di un edificio a quattro piani. La realizzazione del bellissimo murales/collage di due uomini abbracciati, si deve all’artista irlandese Joe Caslin, che insieme al fotografo Sean Jackson ha lavorato alla creazione dell’immagine subito prima del referendum nazionale che ha da poco approvato le nozze gay.

Caslin ha deciso di dare il contributo alla causa con due graffiti, quello già citato, nel centro di Dublino, ed un altro in campagna dove ha scelto come soggetto due donne rappresentate su una torre di un castello del XV secolo, a Galway. Secondo l’Irish Time, questo lavoro è ispirato al quadro “The Meeting On Turret Stairs” di Frederic William Burton, pittore irlandese del XIX secolo. I collage sono totalmente biodegradabili e sono stati realizzati con l’autorizzazione dei proprietari degli immobili in entrambi i casi. Inoltre Caslin ha spiegato di aver voluto realizzare il secondo, raffigurante le due donne, per una questione di parità.

“Le immagini che voglio mostrare rappresentano delle cose degne (…) Mostrare che al centro di questo dibattito c’è solo e soltanto l’amore, che le persone dovrebbero essere uguali, non importa la forma che prende la loro relazione” ha dichiarato Caslin.
Il referendum ha spinto molti artisti locali ad esprimersi, ma questa è senza dubbio una delle realizzazioni più degne di essere citate.

artenews1 artenews3 artenews4

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.