Novità e informazione arte conteporanea

IL MUSEO DEL NATALE A SALINSBURGO

428

Il Natale è sempre più vicino e tantissimi sono i mercatini di Natale che animano città e paesini, ma è l’Austria ad essere riconosciuta per la sua atmosfera natalizia da sempre molto sentita. Vienna, Innsbruck, Salinsburgo, sono solo alcune delle città ad ospitare bancarelle con prodotti artigianali locali, dolciumi, oggetti natalizi e moltissime idee regalo. Novità di quest’anno vede protagonista Salisburgo, la città di Mozart, dove è stato inaugurato di recente il Museo del Natale.

Addobbi per le festività natalizie, dall’Avvento al Capodanno, tradizionali in Austria e nella Germania meridionale nel periodo fra il 1840 e 1940, oltre cento anni di storia racchiusi in festoni, ghirlande, biglietti di auguri, decorazioni, palle di Natale e altri accessori collezionati da un’appassionata austriaca, Ursula Kloiber, che negli ultimi 40 anni ha dedicato la sua vita a questa particolare ricerca, rovistando tra bancarelle di Natale e mercatini delle pulci di tutta l’Austria.  La collezione è vasta e parte dai primi accessori collezionati dalla nonna di Ursula più di cent’anni fa alle decorazioni più moderne. All’interno del museo anche un albero di Natale risalente alla Prima Guerra Mondiale, interamente decorato in cartone con palle di cannone, navi da guerra e fucili. Inoltre molti addobbi storici, e un presepe meccanico datato 1880.

Altri oggetti preziosi sono un albero bianco luminoso decorato in stile Jugendstil, un gabinetto degli specchi e una stanza di Natale completamente arredata nella tradizione del 1910 (i regali venivano allora messi sotto l’albero spacchettati). E ancora miniature di pasticcerie come case di bambole, bancarelle di Natale, o dei curiosi Raeuchermaenner, figurine di fumatori turchi. Il museo, completamente privato, e’ allestito dove fino a qualche anno fa si trovava il popolare Caffe’ Glockenspiel, tradizionale ritrovo di turisti per torte e gelati in coppa, cui era succeduto un caffe’-ristorante piu’ chic, chiuso pero’ anche questo da un paio di anni.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.