Novità e informazione arte conteporanea

LE INCREDIBILI OPERE A MATITA di Diegokoi

722

Una perfezione tecnica così accurata da trarre in inganno l’osservatore facendo scambiare i suoi disegni a matita o pastello su carta per immagini fotografiche. Diego Fazio, in arte DiegoKoi, è nato a Lamezia Terme nel 1989, e si è affacciato al mondo dell’arte da autodidatta, maturando in brevissimo tempo una tecnica precisa e raffinata.
La capacità di mimesi rispetto alla realtà o alle immagini fotografiche a cui a volte fa riferimento è davvero impressionante, lo si nota in particolare nel controllo spontaneo ed assoluto di chiaroscuri, proporzioni e prospettiva, dalle sue opere emerge infatti la capacità di andare oltre la superficie delle cose mettendo in atto una ricerca espressiva che finisce col donare al soggetto rappresentato una “vita” autonoma rispetto alla fonte di ispirazione originale. L’artista conferisce inoltre grande valore allo sguardo umano, potente rivelatore di stati d’animo, ma anche ad oggetti o elementi naturali che si fanno simbolo o metafora di qualcos’altro
Ha iniziato riproducendo la Carpakoi, varietà della carpa sviluppata nell’antica Cina e poi introdotta in Giappone, dove nella cultura popolare è simbolo di amore e di amicizia.

Il giovane artista dapprima si è concentrato sulla realizzazione di disegni per tatoo in stile giapponese e successivamente ha maturato la sua tecnica, riscoprendo la delicatezza e la bellezza che ogni sfumatura puo’ offrirgli, accantonando i tratti grossolani del tatuaggio concentrandosi unicamente sull’iperrealismo. Si è dedicato così alla realizzazione di disegni corporei attribuendo ad essi un grande senso personale che viene espresso all’interno di ogni singolo soggetto attraverso le linee assennate che si incalzano dando origine a figure compatte ed elastiche, sostenute da zone d’ombra e dall’immaginazione dell’artista che servono a rendere l’opera un misto tra reale e irreale. Diegokoi, deve la sua fama ormai a livello mondiale, all’eccellenza e alla particolarità dei suoi disegni, che sembrano uscire fuori dal foglio, tutti rigorosamente realizzati solo a matita, ma soprattutto al Web. Ebbene sì, la grande Rete ha giocato e sta giocando un ruolo determinante nella vita e nella carriera di questo artista, la sua arte ha intatti avuto una circolazione talmente “virale”, da farne uno degli esempi più eclatanti al mondo di successo conseguito attraverso internet.

Grazie alle condivisioni su facebook e al sito devianart.com,  Diego ha infatti raggiunto in brevissimo tempo una visibilità pazzesca, tanto da essere contattato prontamente da collezionisti di ogni parte del mondo. Nel 2013 è stato inoltre protagonista del contest internazionale “Limen”, dove ha vinto il primo premio come artista emergente. Successivamente ha inaugurato la sua prima mostra internazionale a Singapore nella prestigiosa galleria internazionale Raffian ART e a maggio del 2013 ha partecipa poi al “Wonder Works” ad Hong Kong curato da “The cat street gallery” nello spazio The Space in Hollywood Road. Spiegare a parole la particolarità dei lavori di DiegoKoi risulta abbastanza difficile, come spesso accade in casi come questo, le parole devono lasciare spazio al talento e all’impegno dell’artista, ma soprattutto alle sue opere che parlano da sole, noi di Artenews continueremo a seguire la sua carriera, tutta in salita.

 

[nggallery id=228]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.