Novità e informazione arte conteporanea

KINEMATICS, origami e stampa 3D per un abito all’avanguardia

518

Un abito stampato in 3D che apparentemente potrebbe sembrare in tutto e per tutto realizzato in tessuto, ad un primo sguardo appare infatti morbido e sinuoso, in grado di muoversi ed ondeggiare proprio come un qualsiasi vestito di cotone. In realtà si tratta di un incredibile risultato ottenuto grazie all’utilizzo di un nuovo processo creativo, ideato dallo studio di design Nervous System. 

Kinematics, il nome del progetto, combina tecniche di origami con nuovi approcci alla stampa 3D, sperimentando le tecnologie più evolute, si comincia infatti con il modello 3D di un vestito realizzato con un qualsiasi CAD e lo si compone il in tasselli, segmenti triangolari di varie dimensioni. E’ possibile controllare la dimensione, la posizione e la quantità dei triangoli con uno strumento di progettazione basato su Javascript e visualizzare in tempo reale come i cambiamenti avranno un impatto su manufatto poligonale.

La stilista Jessica Rosenkrantz ha reso questa tecnica ancor più evoluta, inserendo dei bottoni, sapientemente modellati sui triangoli rendendo gli abiti ancor più facili da indossare e da togliere. Il risultato è stupefacente, in quanto il suo vestito si muove aderendo perfettamente e scorrendo proprio come fosse realizzato in tessuto. Grazie alle scansioni in 3D del corpo della modella è riuscita ad ottenere una perfetta vestibilità. Ha lavorato con Shapeways per ottimizzare la qualità di stampa e l’estetica, grazie all’attenzione per ogni dettaglio il suo capo è stato recentemente acquisito dal Museum of Modern Art.

vestito vestito1

 

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.