La natura e le sue forme d’arte nel giardinaggio

Il verde e la natura sono già due capolavori d’arte irripetibili, ogni bosco o giardino può essere solo esteticamente migliorato, grazie al tocco “umano” che ne evidenzia i tratti con forme e composizioni di colori come fosse davvero una tela. Il prossimo 4 maggio e fino al 6, prenderà vita la prima edizione della manifestazione “Giardini in Arte”, interamente dedicata al giardino, all’arte e alla cultura del verde, quindi alla natura in tutte le sue forme.

Si terrà al Monte Verità e al Castello e Parco San Materno di Ascona nel vicino Canton Ticino, si tratta della prima edizione di questo che sembra essere un evento che sicuramente avrà un buon seguito. Il tema principale di questa manifestazione è il giardino, i suoi sviluppi creativi applicati al verde artistico, ci sarà anche una mostra mercato con tante piante di vario genere e utilizzo, da quelle puramente estetiche, a quelle officinali e aromatiche, comprese le piante dalle quali estrarre essenze.

L’arte e la cultura del verde

In questi 3 giorni di “arte verde”, ci saranno incontri culturali, installazioni artistiche e molte attività didattiche dedicati ai bambini, a loro dedicato il giardino di Monte Verità e quello del parco del Castello San Materno. Saranno un punto di riferimento con spazi tutti da esplorare e metabolizzare, un evento che mette in relazione la nostra capacità di apprezzare il bello della natura e del verde che ci circonda.

Saranno 6 gli incontri culturali che si terranno presso l’Auditorium e al parco del Monte Verità, tra i relatori ci sarà anche Michael Jakob, esperto di giardinaggio che spiegherà la sua visione contemporanea del verde. Altra interprete del verde sarà Maria Laura Colombo e la sua riflessione sulle piante tossiche e la possibile utilità per gli esseri umani, mentre Corinne Hertaeg ci rivelerà il segreto delle piante.

L’arte del verde protagonista

Alla manifestazione sarà presente anche il canale Tv RSI con la trasmissione “L’ora della terra”, farà una panoramica sui giardini e sul valore della natura che diventa arte, saranno intervistati esperti giardinieri e “designer del verde”.

Il verde dei giardini come forma d’arte, una combinazione che ha il suo fascino, che incanta e rende perfetto ogni angolo di terra anche la più arida, con una nuova forma culturale che avvicina chiunque al giardinaggio anche senza pollice verde!

Link:  www.ansa.it

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.