Novità e informazione arte conteporanea

“LA STOFFA DELLE ARTISTE”, l’arte del patchwork a Treviso

354

Un vero e proprio viaggio nel mondo dei tessuti d’eccellenza, Patchwork Idea, è la principale manifestazione italiana dedicata all’arte del patchwork, che rinnova l’appuntamento annuale con la XIX edizione, intitolata “La stoffa delle artiste”, inaugurata lo scorso 15 novembre nella trecentesca sede museale Ca’ Da Noal, a Treviso dove rimarrà fino al 7 dicembre. Arazzi ‘sostenibili’, realizzati utilizzando fibre naturali come cotone organico e imbottiture a base di bambù e soja, stoffe fatte di ortica e fibra di latte, ma anche tele vegetali e fiori al tessuto, trasformati dall’arte pasticcera e che si possono mangiare. Tutto questo nell’esposizione che quest’anno porpone come tema “intrigante e romantico”. Accanto ai circa 60 lavori esposti, sarà proposto un ricco calendario culturale che indagherà altri “mondi” tessili: fibre antiche oggi ritrovate e apprezzate, come l’ortica o il latte, ma anche materiali alternativi alla stoffa, come foglie e fiori.

A condurre gli incontri di approfondimento, i laboratori e le dimostrazioni che si svolgeranno nel corso dei weekend della mostra, sia produttrici illuminate, che esperte di storia del tessuto e docenti universitarie di design della moda, oltre a flower designer.
Domani venerdì 21 novembre, un incontro pubblico con l’antropologa Daniela Perco, creatrice e direttrice del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Parco nazionale delle Dolomiti, sulla fibra di canapa e la “mezzalana” (lana e canapa). La tessitura a mano fa parte nel Bellunese di una tradizione secolare.
Il pomeriggio di sabato 22 novembre sarà dedicato alla fibra di latte, leggera e dalle proprietà idratanti, ideata da un ingegnere bresciano, Antonio Ferretti, durante il periodo autarchico, per sopperire al divieto di importare lana.
Mentre venerdì 28 novembre si scopriranno le potenzialità dell’ortica con Michela Musitelli, di Vestire Biologico, discendente da un’antica famiglia di artigiane tessitrici della Valle di Fiemme.

Per finire, l’ultimo weekend sarà dedicato ai fiori e alle foglie: la green designer Mariarosa Lucchetta di Guscio Verde (Postioma, Treviso) presenterà i suoi originali quilt floreali, realizzati abbinando fiori, foglie e rami di consistenza e colori diversi per un risultato spettacolare.
Nata nel 2000, Patchwork Idea è un’associazione trevigiana che riunisce quiltiste con abilità diverse. Vi è chi produce solo cose utili e chi, invece, crea quilt per puro piacere creativo. Da sempre, in ogni caso, l’obiettivo dell’associazione è quello di condividere una vera e propria passione.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.