Novità e informazione arte conteporanea

LE GROTTE DECORATE da Ra Paulette

549

Si è addentrato per 1,6 km dentro le luminose grotte arenarie a nord del New Mexico per oltre dieci anni, l’artista americano Ra Paulette, munito soltanto di uno zaino, un picco ed una carriola, con cui ha scavato e decorato con le sue mani, le caverne di sabbia. Il risultato è un capolavoro di straordinaria bellezza, grazie ai fasci di luce che si nascondono all’interno delle montagne infatti, i dettagli sulle pareti delle grotte offrono una visione quasi magica di un ambiente del tutto naturale.
Un luogo dove ospitare eventi artistici e pellegrinaggi spirituali, una gigantesca opera d’arte in cui ogni ambiente ha uno stile del completamente diverso.

Ciascuna camera possiede caratteristiche uniche in cui stili decorativi e giochi di luce s’intrecciano, in un design architettonico brillante ispirato alla natura. Le grotte di Paulette, che egli definisce i suoi santuari deserto, includono colonne dettagliate che possono raggiungere i 40 metri. Suo obiettivo finale è sia artistico che sociale, utilizzando la solitudine e la bellezza del mondo naturale, l’artista desidera infatti creare un’esperienza che possa favorire il rinnovamento spirituale ed il benessere della persona. Il lavoro di Paulette sarebbe potuto rimanere un segreto ben custodito per molto tempo, ma quando il regista Jeffrey Karoff è venuto a conoscenza di queste creazioni ha voluto creare un documentario sull’incredibile lavoro dell’artista.

Ogni giorno Ra, insieme al suo cane come unica compagnia, ha camminato da solo nel deserto per raggiungere questa location così piena di mistero e si è pian piano addentrato nelle sue profondità trasformandola in un’ opera d’arte piena di magia. L’artista pazientemente ha creato una dozzina di grotte dedicando alla sua arte quasi metà della propria vita. Ulteriori immagini delle spettacolari grotte di Paulette si possono trovare sul suo sito web, dove è possibile fare un tuor virtuale.

[nggallery id=388]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.