Novità e informazione arte conteporanea

LE SIRENE MODERNE di Nikolay Tikhomirov

515

Come fate evanescenti che si sollevano a mezz’aria, così appaiono le donne protagoniste degli scatti di Nikolay Tikhomirov, fotografo russo che nella serieZero Gravity trasforma la realtà in sogno.
L’atmosfera onirica e la luce evanescente imprimono grande forza espressiva ad ogni sua immagine, riportando alla mente i dipinti di Chagall. Le donne di Tikhomirov rimangono sospese nel vento o nella profondità del mare come fossero sirene eleganti e femminili.

In bilico tra realtà e finzione, tra fotografia e grafica, le fotografie della serie hanno ambientazioni estremamente suggestive (spesso si tratta infatti di eleganti stanze di palazzi antichi), ed è evidente che il fotografo non consideri le sue creazioni semplici fotografie elaborate, ma vere e proprie opere d’arte.
La tecnica utilizzata rimane però ancora un mistero, Tikhomirov non ha infatti svelato quale sia il segreto per ottenere le sue bellissime immagini, quel che è certo è che sfrutti la sovrapposizione di diverse fotografie a più livelli, attraverso l’uso di maschere di Photoshop o programmi affini.

Il procedimento rimane dunque complicato, soprattutto per la difficoltà nel riuscire ad ottenere un’illuminazione coerente tra gli scatti realizzati. Non rimane che ammirare ed apprezzare le surreali immagini della serie, in cui la delicatezza della silhouette femminile si unisce ad ambienti e colori sobri, r scatti che lasciano volare l’immaginazione e perdere il contatto con il mondo reale.

[nggallery id=409]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.