Novità e informazione arte conteporanea

“LET THEM SHOW THEIR FACES”, la serie fotografica di Aldo Soligno contro la legge anti gay in Uganda

303

Rigorosamente di spalle e in controluce per mantenere l’anonimato, sono i ritratti fotografici presentati dall’artista Aldo Soligno, che ha deciso di raccontare attraverso le immagini, la drammatica condizione delle persone omosessuali in Uganda, costrette a nascondersi a causa della recente “legge anti-gay”, approvata lo scorso 24 febbraio e firmata dal presidente Yoweri Museveni, per la quale rischiano da 14 anni di carcere fino all’ergastolo. 11 “ritratti in negativo”, raccolti nella mostra “Let Them Show Their Faces”, si sono aggiudicati il prestigioso Pride Photo Award, si tratta del concorso fotografico internazionale dedicato alla diversità sessuale e di genere, a cui partecipano artisti da tutto il mondo. Nell’edizione 2014 le foto di Soligno e il suo racconto della realtà ugandese hanno vinto la sezione “Open”.

Per realizzare questo progetto Aldo Soligno ha chiesto agli attivisti LGBT Ugandesi (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) di posare di spalle e in controluce, eseguendo quello che potrebbe essere un ipotetico negativo delle immagini pubblicate a titolo diffamatorio dalla stampa scandalistica del paese. Dal 22 novembre al 31 dicembre a Modena la galleria PhBroking propone una mostra personale del fotografo con gli scatti della serie, il percorso espositivo è arricchito anche da altri numerosi scatti del reportage fotografico realizzato da Soligno in Uganda, che mostrano la sua abilità nel creare una profonda relazione con i soggetti rappresentati. Le testimonianze di ragazzi e ragazze omosessuali si staccano dalla contingenza della cronaca per raccontare un’esperienza al contempo personale e collettiva.

Nato nel 1983, Aldo Soligno è un talento emergente nella fotografia italiana di documentazione. Il suo occhio sofisticato per i paesaggi minimalisti e il suo approccio al ritratto che richiama la pittura fiamminga diventano un inaspettato contrasto in relazione ai temi che sceglie di rappresentare. Dall’esplorazione del legame tra i media e la guerra nella Striscia di Gaza (Calati nel Piombo Fuso e A Scorching Summer) fino al più recente The Struggeling Life of Gay Community in Uganda, la sua abilità nel creare una profonda relazione con i suoi soggetti gli ha garantito numerosi premi. Le sue immagini sono state esposte in Italia e all’estero. Nel gennaio del 2013 è entrato a fare parte dell’agenzia Echo Photo Agency. Con Cast Lead è stato il primo fotografo italiano a pubblicare un Photo Book esclusivamente per iPad.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.