Lubiana: la città museo della Slovenia

Lubiana: la città museo della SloveniaÈ la capitale della Slovenia ma con una dimensione a misura d’uomo, una città il cui stile di vita è ai più alti livelli al pari delle grandi capitali del nord Europa. A Lubiana la cultura e l’arte sono un centro focale della vita cittadina, la stessa città nel centro storico sembra quasi una riproduzione artistica. Con il fiume Ljubljanica e i suoi ponti sembra una piccola Venezia, gli edifici si mescolano con lo stile architettonico barocco e Art nouveau, che rendono il centro storico davvero squisito e molto attraente turisticamente.

La città è anche un importantissimo centro culturale tra i più importanti al mondo, infatti, ogni anno sono organizzati cerca 10.000 eventi culturali, uniti ai 10 festival internazionali di teatro, musica e arte. Sono oltre 30 i musei presenti a Lubiana, tra i più importanti e famosi il museo di architettura, delle ferrovie, dello sport, nazionale d’arte contemporanea, della birra, di storia naturale della Slovenia e il museo nazionale etnografico sloveno, da segnalare anche il museo delle illusioni.

Una città dove si respira arte

Lubiana: la città museo della SloveniaCalma, organizzata e tranquilla, questa è Lubiana una città, dove davvero si respira arte a ogni angolo di strada, via e vicolo, gli edifici anche moderni hanno un design particolare e accattivante che non stona mai con il paesaggio, il centro è semplicemente una cartolina vivente che pullula di gente.

Importante centro universitario, Lubiana riesce ad attrarre circa 70.000 studenti da ogni angolo del mondo con ben 22 facoltà in forza di ben 4.000 docenti nelle varie discipline, è facile intuire quindi quanto la città possa essere vitale! La biblioteca universitaria insieme con quella nazionale raccoglie circa 1.170.000 libri, una delle più imponenti raccolte disponibili, questo rileva ancora una volta la vocazione culturale di questa città.

A due passi dall’Italia in mezzo a meraviglie naturali

Lubiana è più vicina di quanto si possa immaginare, infatti, in appena un’ora da Trieste si arriva in città, un percorso tra montagne e bellezze naturali che accompagnano il viaggio.

Per gli appassionati di musica Jazz, si segnala un importante appuntamento con il festival che si svolge in città nel mese di giugno, ecco, diciamo che ci sono decine di motivi per passarci un fine settimana.

Immagini Sonia R.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.