Novità e informazione arte conteporanea

Martin L. King e Bob Kennedy in mostra alla New York Historical Society

318

Una mostra in occasione del 50enario dalla loro scomparsa. Che ricordiamo avvenuta in entrambi i casi per assassinio, le cui motivazioni sono dovute essenzialmente alla loro capacità carismatica in grado di catalizzare le masse, quindi erano un problema per quei poteri in cui la democrazia quella reale, può essere un problema.

Alla New York Historical Society saranno in mostra 60 immagini dei due grandi leader democratici, foto che li ritrae in mezzo alla gente, in momenti privati e durante i tanti comizi tenuti in tutti gli Stati Uniti. Oltre alle immagini ci saranno 30 documenti e reperti appartenuti ai due personaggi che hanno caratterizzato il finire degli anni ’60.

Una mostra doverosa

Due leader diversi sotto ogni punto di vista, sociale, culturale ed etnico, ma entrambi uniti dalla stessa idea sui diritti civili e democrazia, per entrambi i fondamentali per una vera libertà dei popoli! Robert F. Kennedy, fratello minore del Presidente John Fitzgerald Kennedy, altrettanto ucciso da un cecchino solo pochi anni prima. Robert era diventato il suo diretto successore alla presidenza degli Stati Uniti.

Martin Luther King era a capo del più importante movimento americano sui diritti civili e per l’eguaglianza razziale, il suo potere era diventato tale e ovviamente predominante nella popolazione di colore, che spesso eclissava la figura del Presidente degli Stati Uniti, per cui era un problema.

Non hanno ammazzato le idee

In questa mostra si ripercorre la vita di questi due grandi personaggi, Kennedy e King due importanti figure degli anni sessanta che hanno lasciato un segno indelebile con le loro idee, i loro discorsi e le frasi che spesso usiamo per sottolineare qualcosa d’importante.

Si possono eliminare le persone, mai le idee che hanno espresso o rappresentano alcune persone, le idee non muoiono mai, infatti, a 50 anni dalla loro morte quelle stesse idee sono ancora vive oggi più che mai! Sicuramente se non fossero stati assassinati, avremmo avuto un altro mondo, notevolmente migliore!

Per quanti in visita nella Grande Mela, fino al 20 maggio sarà possibile visitare questa bellissima mostra e fare un viaggio nel passato della grande storia USA.

Immagine via:  www.nyhistory.org

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.