Milano Museo City 2021: tutti gli eventi in programma dal 2 al 7 marzo 2021

55

Dal 2 al 7 marzo 2021 avrà luogo la quinta edizione di Milano Museo City. Cosa accadrà nella città meneghina? Ebbene grazie ad un programma ricco di eventi digitali e in presenza si potrà respirare nell’aria sete di conoscenza e ricerca del “bello”. Gli occhi dei visitatori lombardi e degli appassionati d’arte che si collegheranno online da tutte le parti d’Italia, si sentiranno appagati e potranno saziarsi con opere famose in tutto il mondo e dal grande fascino.  In lista ci sono ben 80 partecipanti fra: musei d’arte,  musei di storia e musei scientifici, oltre alle varie case d’asta e alle case musei.  Il lungo programma prevede però anche visite guidate ed iniziative speciali. Ecco cosa accadrà.

Milano Museo City 2021: I Musei curano la città

A curare malumori e stress causati dalle paure per la pandemia e dalle restrizioni imposte per colpa del contenimento dei contagi da Covid-19 ci penserà l’arte. Con questo obiettivo è nata la Milano Museo City 2021. La quinta edizione della bellissima manifestazione ha come tema, infatti: I Musei curano la città.

L’intento degli organizzatori vuole evidenziare come il patrimonio culturale sia un veicolo fondamentale per diffondere conoscenza, idee e senso di comunità. Valori fondamentali soprattutto in questo particolare momento che stiamo attraversando che ci ha chiuso in casa, isolati e impoveriti culturalmente.

L’iniziativa vuole oltretutto risvegliare l’amore per l’arte e la voglia di condividere in sicurezza un tesoro comune. Per troppo tempo le opere sono rimaste da sole all’interno dei Musei. Pare essere finalmente giunto il momento di nuove riaperture, soprattutto nelle zone in cui il comitato tecnico scientifico e quindi i DPCM lo permettono. Insomma riaprono i Musei,  seppur timidamente, nelle varie città d’Italia, ma oggigiorno si organizzano anche veri e propri eventi in streaming. Il modo di entrare in contatto con l’arte sta cambiando radicalmente.

Cosa c’è dunque in calendario per Milano Museo City 2021? Nei tour virtuali guidati si potrà andare alla scoperta delle opere di Lucio Fontana e Mario Sironi. La Fondazione Pirelli propone un itinerario tra i filmati di repertorio, progetti, illustrazioni e fotografie originali in grado di portare tutti alla scoperta dei luoghi simbolo della storia di Pirelli a Milano. Ci sarà, poi, la possibilità di visitare la sala dedicata a Medardo Rosso all’interno della GAM – Galleria d’Arte Moderna Milano. Queste però sono solo alcune delle cose che potranno vedere gli amanti dell’arte.

Tutti gli eventi in calendario

Ecco alcuni degli eventi più interessanti in calendario, giorno dopo giorno, all’interno di Milano Museo City 2021.

Martedì 2 marzo 2021

  1. Palazzo Morando: sulla piattaforma Youtube saranno caricati i contenuti dell’eccezionale ritrovamento di quattro bauli contenenti numerosi e preziosi materiali appartenuti al grande attore e commediografo milanese Edoardo Ferravilla, donati nel 1937 dalla figlia presso gli archivi del Museo di Milano.
  2. Museo Teatro alla Scala – La Scala e il rapporto con la città. Nel 1852 il pittore lombardo Angelo Inganni dipinse una delle tre versioni della facciata del Teatro alla Scala. Interessante è vedere le opere e capire la loro preparazione ed il motivo di tale scelta.
  3. Museo di Storia naturale – La storia del rapporto tra il Museo di Storia Naturale e la città è nata nel lontanissimo 1838 da un gesto generoso. Quale? La donazione da parte di Giuseppe De Cristoforis e di Giorgio Jan delle collezioni naturalistiche accumulate in anni di raccolte
  4. Fondazione Prada – La mostra “Who the Bær” di Simon Fujiwara. Il pubblico potrà ammirare il mondo fiabesco di Who the Bær, un originale personaggio dei cartoni animati che abita un universo fantastico creato dall’artista.

Mercoledì 3 marzo 2021

  1. MuseoKids  – Le note di Leo – si tratta di una vera  e propria visita guidata per bambini dai 4 ai 6 anni. I più piccoli entreranno in contatto con Leonardo e la sua passione per la musica, toccando con mano i materiali che erano a sua disposizione. Al termine della visita ogni bambino potrà costruire uno strumento musicale.
  2. Museo Diocesano Carlo Maria Martini  – La visita di approfondimento sarà incentrata sulla sala dedicata alle opere di inizio Novecento.

Venerdì 5 marzo 2021

  1. Wow Spazio Fumetto – Visita guidata | Luigi Sàiler: storia dimenticata di un vanto milanese, dalla “Vispa Teresa” ai giornali per bambini. Ovvero sarà possibile la visita gratuita alle illustrazione dei rari materiali esposti. Opera dopo opera prenderà così forma il racconto dello straordinario percorso intellettuale del grande docente milanese.
  2. GASC – Salus ovvero un itinerario tra le opere del museo che ci parlano del prendersi cura e dell’infondere speranza.
Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.