Mosca: la metro-museo della capitale russa

Quella che per i russi che vivono a Mosca, è solo un mezzo di trasporto, per i turisti che la vedono per la prima volta, è molto di più, è un pezzo di storia della città e dell’intera Russia. La metropolitana di Mosca è una delle più antiche d’Europa, ed è anche una delle più lunghe, con circa 346 km percorsi con ben 12 linee servite da 206 stazioni. Ovviamente la particolarità di questa metro non sono i suoi numeri sicuramente importanti, ma quello che si trova al suo interno, almeno in 44 delle 206 stazioni, le quali sono considerate patrimonio culturale.

Infatti, in ognuna di queste 44 stazioni vi sono degli allestimenti molto speciali, come ad esempio nella stazione Kievskaja, dove si possono ammirare affreschi e decorazioni in stile molto vicino al barocco, è rivestita con il marmo bianco e pregiato degli Urali con decorazioni in ceramica, mentre sulla banchina si può notare un bellissimo mosaico che ricorda il 300esimo anniversario della riunificazione della Russia con l’Ucraina.

Gallerie d’arte nate da ex-rifugi antiatomici

Le tratte della metro moscovita, quelle più profonde, furono costruite subito dopo la seconda guerra mondiale, e furono realizzate per offrire una via di fuga agli abitanti della città in caso di attacco atomico. Forse per questo motivo le linee centrali furono allestite con tanto sfarzo e cura, proprio perché lo scopo era di ospitare i cittadini per un lungo periodo.

Di fatto le 44 stazioni centrali che sono considerata un patrimonio culturale, hanno tutte degli allestimenti straordinari, viaggiare nella metro di Mosca è come andare in un museo, ogni stazione ha una differente immagine ed espressione artistica, quindi viaggiare in questa metropolitana, non è sicuramente noioso.

Mosca vale una visita anche nel sottosuolo

Che la città sia meravigliosa sotto il profilo architettonico non ci piove, che sia ricca di arte, cultura, musei, mostre è altrettanto noto, se a questo aggiungiamo la metro, il quadro è completo.

La grande città russa è sicuramente una delle capitali più interessanti da visitare, considerando che ora e per i prossimi 4 mesi è il miglior periodo, per le prossime vacanze potrebbe essere senz’altro una buona destinazione!

Immagine via:  it.wikipedia.org

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.