“SCORRENDO NELLE VENE DELL’AMERICA LATINA”, l’evento di Laformadelibro

Cultura, arte, libri e passione per il viaggio, tutto questo e molto di più in un ambiente da vivere ed ammirare, si tratta di una libreria davvero originale, “Laformadelibro”, un luogo che nasce nel centro storico di Padova, un polo culturale dove leggere e chiedere consigli di lettura, incontrare autori ed assaporare un buon bicchiere di vino seduti alla terrazza fiorita che si affaccia sul fiume.
Venerdì 31 ottobre, alle 18.30, questo magniifico spazio ospiterà un evento da non perdere: “Scorrendo nelle vene dell’America Latina”, occasione durante la quale verrà presentato il progetto di due giovani professionisti.

Accomunati da un grande spirito d’adattamento ed un’innata passione per il viaggio, la fotografa Giulia Magnaguagno e l’archeologo Rocco d’Alessandro, hanno  ideato un’iniziativa no profit ecosostenibile e socialmente utile, volta a dimostrare come sia possibile muoversi in luoghi lontani senza disporre necessariamente di grandi somme di denaro.
I due viaggiatori partiranno a dicembre, ed attraverseranno 11 paesi. Si tratterà  di un viaggio lungo 24 mila chilomentri, che li porterà a visitare tutta l’America Latina fino a giungere a Los Angeles, utilizzando unicamente mezzi locali, autobus, treni e barche. Eviteranno strutture ricettive impattanti, come resort ed hotel e per ottenere vitto e alloggio, baratteranno con le famiglie del luogo, le Organizzazioni umanitarie e le comunità locali, offrendoi loro servizi e forza lavoro.

Durante il viaggio, Giulia e Rocco incontreranno le comunità di italiani, trasferitesi all’estero oltre cent’anni fa, documentando impressioni ed abitudini, ma soprattutto osservando differenze e similitudini dei nostri “connazionali” vissuti e cresciuti in un contesto diverso. Tutte le fasi saranno testimoniate attraverso foto, video e testi resi pubblici in tempo reale su social network e blog, al fine di creare, al termine dell’avventura, una guida/diario di viaggio “Guida Vitamina”. Il primo volume è gia stato scritto ed è uscito in formato e-book i primi di Ottobre 2014, un resoconto del primo percorso intrapreso in America Latina tra il 2012-2013, 8.000 km via terra attraversando 4 Paesi: Argentina-Bolivia-Perù-Cile.
Noi di Artenews.it li seguiremo in questa fantastica avventura e vi terremo aggiornati, intanto non perdete l’occasione di seguire la presentazione  alla “Formadelibro” e partecipare ad un evento fuori dal comune.

Le opere sono disponibili su http://www.artedesignshop.com/

per maggiori informazioni visitate:

www.viaventisettembre.it

www.vitaminaproject.com

FB: Vitamina Project
TW: @VitaminaProject

[nggallery id=330]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.