Novità e informazione arte conteporanea

Shakespeare, streghe, ribelli e altre passioni

306

al Piccolo Teatro Studio Melato da mercoledì 2 Aprile a domenica 13 Aprile

3133

È la storia di Macbeth, raccontata dal punto di vista delle streghe, delle “orride sorelle”. Il narratore è strega che si incarna nei personaggi, poi se ne distacca, commenta, si trasforma e di nuovo agisce sotto altra veste, ora persona, ora cosa, ora maschio, ora femmina, ora neutro e forma, ora suono e luce, ora storia, ora pensiero, ora diceria. Piegare un accento, abbassare la voce, alzare una spalla, arrotolare un mantello genera il miracolo del cambiamento.
Anche lo spazio a volte si tripartisce, per poi riunirsi nel punto di condensazione costituito dal trono. Le streghe, attraverso la luce e la musica, che generano magia e cambiamento, possono mutare umori e pensieri. Usano le parole dei dialoghi shakespeariani, ma anche testi coevi (Reginald Scot, Juan de Mariana, Giacomo I) e storie popolari.
Sempre in relazione diretta con l’ascoltatore, attore indispensabile del loro racconto.
Le tre sorelle fatali sono state da Shakespeare gentilmente imbrigliate, necessariamente tenute sullo sfondo e abilmente dipinte con le loro usuali orride fattezze e i loro sortilegi fatti di fatale cucina, ma continuano a dire: “Parla, chiedi, risponderemo”.

Perché vederlo? Per scoprire un’inedita Laura Curino che sceglie di mettere in scena Shakespeare, rivelandone tutta la profonda umanità.

Per maggiori informazioni visita il sito www.piccoloteatro.org

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.