Novità e informazione arte conteporanea

“SUNBLACK”, il primo pomodoro nero

274

Un pomodoro dalle potenti qualità antiossidanti sarà presto sui banchi dei nostri supermercati. Fin qui nulla di strano, se non fosse  per l’aspetto alquanto insolito dell’ortaggio, esternamente si presenta infatti completamente nero, nonostante abbia la classica forma di un comune pomodoro. All’apparenza potrebbe sembrare una melanzana, si tratta invece di un vero e proprio pomodoro, dal gusto dolce e dagli ottimi principi nutritivi. Chiamato “Sunblack” è nato dai laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna, che ne ha dimostrato le proprietà positive per la salute a tutti gli stadi della ricerca permettendone la commercializzazione. 

“Frutti simili sono stati ottenuti anche negli Stati Uniti e in Israele”, spiega Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Sant’Anna e direttore della ricerca che si svolge nei laboratori di biologia delle piante dell’Istituto di Scienze della vita. “Il nostro pomodoro, comunque, contiene antociani soltanto nella buccia. Esiste però una variante Ogm ottenuta in Inghilterra e in questo caso il frutto è totalmente nero, anche nella parte della polpa. Adesso lo stanno coltivando in Canada con l’ obiettivo  di produrre un succo da destinare a fini scientifici e capire meglio quanto faccia bene alla salute. Per il momento i dati di laboratorio ottenuti riguardano i topi e dimostrano in maniera chiara le proprietà degli antociani nella prevenzione del cancro“.

Attualmente un’azienda ortofruttifera ne produce le piantine mettendole a disposizione di coltivatori e privati. Le prime 20mila sono già esaurite e i primi pomodori dalla buccia color melanzana stanno per arrivare nei negozi.  Proprio nell’involucro, sono contenuti gli “antociani”, un gruppo di pigmenti che ha la capacità di reagire con gli ossidanti, quali ad esempio i radicali liberi, riducendo i danni che queste molecole possono provocare a cellule e tessuti. Oltre che nel pomodoro nero gli ‘antociani’ sono contenuti in particolare nelle more, nei mirtilli, nelle arance rosse, nel radicchio rosso e nella scorza della melanzana. Gli effetti anticancerogeni di questi pigmenti nel corpo umano sono al centro di ricerche in tutto il mondo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.