THE TRIANGLE, la collezione di Lisa Viola Setterberg

Si chiama “The Triangle”, la collezione disegnata dalla giovane stilista svedese Lisa Viola Setterberg, caratterizzata da linee estremamente geometriche e strutturate. La studentessa della Swedish School of Texiles si è ispirata ai simboli più noti e riconosciuti della storia, nelle diverse culture, unendoli ad altre figure ed elementi simbolici, utilizzati soprattutto nelle tradizioni esoteriche e nell’alchimia per rappresentare l’anelito verso il divino.

La struttura su cui si basa l’intera collezione, richiama in modo chiaro ed evidente la figura geometrica del triangolo, utilizzato come elemento basilare di costruzione, non solo nella sua versione bidimensionale ma anche in quella non-planare. Inizialmente la stilista ha sperimentato capi senza cuciture, ed in seguito ha proseguito con diverse costruzioni tridimensionali. La collezione consiste inoltre in prove di cucitura a forma triangolare eseguite su tessuto piano, che la stilista ha torto e girato per lavorare su entrambi i lati. Il triangolo utilizzato quindi come materiale di manipolazione e costruzione, per arrivare a definire forme e composizioni sempre nuove ed interessanti.

Ne risulta una collezione dalle forme ed i colori futuristici, estremamente in accordo con le più innovative tendenze del design internazionale, in linea con lo stile inconfondibile della giovane fashion designer che già nelle passate collezioni aveva presentato capi ed accessori innovativi e all’avanguardia. Seppur caratterizzate da una geometria marcata, le sue creazioni riescono infatti ad apparire al contempo femminili ed eleganti, lasciando largo spazio alla sinuosità ed alle forme delle modelle.

[nggallery id=233]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.