Novità e informazione arte conteporanea

UOMO E NATURA nelle grandissime spirali di Sonja Hinrichsen

388

Trame geometriche ed armoniose emergono da superfici innevate. Sono le opere dell’artista americana Sonja Hinrichsen, che realizza meravigliose figure utilizzando unicamente delle racchette da neve. All’inizio dello scorso anno, l’artista ha realizzato un grandissimo disegno in cui  tela il lago catamount in Colorado che in quel momento era ghiacciato e coperto dalla neve. Supportata da 60 volontari, Sonja è riuscita a trasformare il paesaggio in una vera e propria opera d’arte contemporanea.

Persone del luogo indossando racchette da neve e camminando sulla superficie ghiacciata del lago Catamount in Colorado, hanno ricalcato con i loro movimenti una trama artistica creata in precedenza dall’artista.
Intitolato “Snow Drawings at Catamount Lake“, il progetto si propone di creare un punto d’incontro tra uomo alla natura attraverso l’arte.
I suoi incredibili disegni sono però visibili solo dall’alto, l’artista si è infatti avvalsa dell’aiuto di 5 volontari e del filmaker Cedar Beauregard specializzato in fotografia aerea per immortalare i suoi capolavori grazie ad una telecamera montata su un drone.

Sonja ha dichiarato in proposito al suo lavoro: “E ‘importante per me che i partecipanti sperimentino gli elementi della natura, mentre mi aiutano a trasformare la loro neve familiare in un pezzo d’arte. Mi auguro che le fotografie aeree che scatto dopo il completamento di ogni singolo pezzo possono dimostrare anche a un pubblico più vasto come il paesaggio si trasforma in un pezzo d’arte attraverso un sistema di disegni.  Questo cambia la nostra percezione del paesaggio e accentua la bellezza e la magia dell’ambiente naturale, e quindi suscita stupore e apprezzamento per l’arte e per la natura. Ritengo questo importante, soprattutto perché la società moderna diventa sempre più scollegata dal mondo naturale.” Quest’anno la Hinrichsen ha completato un progetto simile al precedente, intitolato “We are the water”, una rappresentazione artistica del sistema di drenaggio delle acque del segmento Routt County del fiume Yampa, sempre in Colorado. Sul suo sito ha annunciato le sedi dei prossimi interventi, tra cui spiccano l’Illinois e la cornice meravigliosa delle Alpi francesi.

[nggallery id=379]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.