Novità e informazione arte conteporanea

MEDITAZIONE E PRECISIONE, nella serie “Ogni Linea un respiro” di John Franzen

1.318

Meravigliose e affascinanti superfici che richiamano texture tessili, stoffe dalle pieghe morbide o onde marine, sono le opere dell’artista olandese John Franzen, nella serie di disegni dal titolo “Ogni linea un respiro”, realizzate tracciando a mano libera una fitta trama di linee verticali, precise e parallele.
La base è costituita da grandi superfici bianche sulle quali l’artista lascia scorrere liberamente il tratto.

A partire da una linea singola che percorre interamente il foglio, Franzen crea una fitta composizione di linee che donano movimento e sinuosità all’immagine.
L’artista ha dichiarato: “Subisco il fascino di tutte quelle ore di silenzio, dedizione, concentrazione. Non sono solo linee. Come dice lui stesso, Ogni linea un respiro”.
Inevitabili sono le imperfezioni che emergono dal foglio, imperfezioni che rimangono però estremamente limitate, a dimostrare la grande concentrazione e lo sforzo meditatativo da parte dell’artista.

Linea dopo linea le superfici diventano sempre più intriganti ed attraenti, grazie alla precisione con cui Franzen affronta ogni singolo foglio.
Osservando la serie sembra chiara una relazione alle pratiche ispirate dal buddismo Zen in cui la meditazione rimane principio essenziale. Quello proposto da Franzen potrebbe essere un ottimo esercizio per allenare la precisione della mano ma sopratutto per raggiungere il massimo controllo tra pensiero e disegno.

john john1 john3 john4

john5

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.