Novità e informazione arte conteporanea

Angolo studio in camera da letto: come organizzare il multifunzionale binomio camera-studio

74

Sono in molti a chiedersi come organizzare al meglio un angolo studio in camera da letto. La camera oggi non è più solo il luogo dove dormire la notte, ma è diventata una stanza polifunzionale dove poter conciliare riposo e attività lavorative e di studio.

Realizzare un angolo studio non significa necessariamente destinare metà della stanza a questa funzione, ma sfruttare gli spazi e gli angoli che si hanno a disposizione. Una soluzione molto funzionale può essere quella di posizionare la scrivania sotto la finestra, in modo da sfruttare al meglio la luce naturale.

Bisogna poi ricordarsi che, nonostante le nuove funzioni attribuite alla camera da letto, il suo elemento principale rimane il letto. È quindi fondamentale non lesinare sulla qualità del materasso, che deve essere in grado di assicurare un riposo rigenerante di cui necessitiamo dopo una giornata di lavoro o di studio. Per il materasso è consigliabile scegliere un marchio affidabile come Emma Materasso che propone prodotti certificati e garantiti, per dormire in totale comfort.

Con piccoli accorgimenti e sfruttando al meglio gli spazi disponibili è dunque possibile ricavare un angolo studio funzionale in camera da letto, senza rinunciare alla qualità del proprio riposo notturno.

Angolo studio in camera da letto: ecco come organizzare uno spazio studio

L’angolo studio in camera da letto rappresenta una valida soluzione per chi necessita di uno spazio dedicato allo studio ma dispone di una metratura ridotta. È infatti possibile ricavare nell’ambiente notte un’area funzionale e ben organizzata per la concentrazione e il lavoro ordinato.

Per poter creare un angolo studio efficiente è fondamentale fare una pianificazione attenta degli spazi sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile. La scelta degli arredi risulta cruciale in quanto è necessario inserire mobili dalle dimensioni contenute che devono essere però capienti e multifunzionali.

Una buona soluzione è quella di installare una scrivania da parete che consenta di non sottrarre prezioso spazio a quello destinato al letto. Questo tipo di piano d’appoggio si fissa alla parete e ha dimensioni variabili in altezza grazie a guide regolabili, così da poterlo ribassare quando non utilizzato in modo da non creare intralcio. La scrivania da parete generalmente dispone di mensole e scomparti interni dove riporre in modo ordinato libri, appunti e materiale didattico.

Fondamentale è anche la presenza di una libreria contenitiva dalla forma slanciata per riporre volumi ed evitare dispersione di documenti che potrebbero risultare ingombranti. La libreria può essere abbinata alla scrivania da parete così da ottenere un angolo studio coordinato e funzionale. Importante è dotare l’angolo studio di una seduta ergonomica, preferibilmente girevole, che consenta di lavorare comodamente senza distogliere lo sguardo da progetti o appunti. La sedia deve essere leggera e occupare il minor spazio possibile quando non utilizzata in modo da lasciare libera l’area.

Con queste semplici ma efficaci soluzioni sarà possibile ricavare nella camera da letto un angolo studio funzionale e ben organizzato che consenta di studiare e lavorare in assoluta tranquillità e concentrazione, senza rinunciare a comfort e praticità.

Idee angolo studio in camera da letto: arredi compatti e multifunzionali

Quando si deve ricavare nella camera da letto uno spazio da destinare allo studio, è fondamentale scegliere arredi compatti ma funzionali, in grado di ottimizzare ogni centimetro a disposizione. Una soluzione molto diffusa è rappresentata dalle scrivanie trasformabili, che consentono di avere un piano d’appoggio multifunzionale al variare delle necessità. Un esempio è la scrivania allungabile, che si restringe per recuperare spazio quando non in uso per lo studio, per poi srotolarsi nuovamente all’occorrenza grazie a un pratico meccanismo a scomparsa.

Altri modelli prevedono un pannello scorrevole che, una volta aperto, rivela la superficie per scrivere e leggere, mentre chiuso diventa un comodo mobiletto contenitore.

Particolarmente indicate nell’Angolo studio in camera da letto sono le postazioni integrate ai letti, che capitalizzano lo spazio al di sotto di questi ultimi. Una soluzione è il letto con piano d’appoggio estraibile, perfetto per leggere e studiare comodamente sdraiati. Da non dimenticare le librerie-contenitore, che ottimizzano gli spazi verticali grazie a mensole regolabili e numerosi scomparti per ordinate cartelle, dizionari, volumi. Alcuni modelli sono anche su ruote, per essere spostati facilmente.

Infine immancabile è una sedia girevole di dimensioni contenute, preferibilmente con braccioli retrattili, per non invadere inutilmente lo spazio quando non in uso. Con arredi compatti, trasformabili e multifunzionali sarà possibile organizzare al meglio un efficiente Angolo studio in camera da letto.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.