Novità e informazione arte conteporanea

Arte Fiera – Bologna

274

Dal 24 al 26 gennaio 2020 si svolgerà la 44^ edizione di Arte Fiera, diretta per il secondo anno consecutivo da Simone Menegoi. La fiera d’arte coinvolgerà 155 gallerie tra italiane e straniere: 108 nella Main Section e 47 nelle tre sezioni curate e su invito, per un totale di 345 artisti presentati in fiera.

Continuando il suo percorso di rinnovamento, Arte Fiera introduce alcune importanti novità che caratterizzeranno l’offerta della prossima edizione: alla Main Section si affiancheranno tre sezioni su invito che vedranno protagonisti nuovi curatori.

Tornerà Fotografia e immagini in movimento (20 gallerie), affidata alla curatela della piattaforma FANTOM (Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani, Francesco Zanot), che si riproporrà come una riflessione sul presente e il futuro dei due media che definiscono il nostro orizzonte visivo quotidiano.

L’edizione 2020 vedrà poi il debutto di una sezione inedita dedicata all’arte della prima metà del XX secolo e ai post-war masters: Focus (8 gallerie), una selezione di proposte il cui criterio varierà di anno in anno a seconda del curatore invitato. La prima edizione di Focus sarà affidata a Laura Cherubini, storica dell’arte, critica e curatrice, particolarmente nota per i suoi contributi allo studio dell’arte italiana degli anni Sessanta e Settanta.

Vera novità della fiera e format innovativo nelle manifestazioni del mercato dell’arte (non solo italiano) sarà Pittura XXI (19 gallerie), una sezione interamente dedicata alla pittura del nuovo millennio. Per la prima volta Arte Fiera punterà la sua attenzione sul linguaggio più tradizionale – e al contempo più dibattuto – dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di offrire un panorama delle sue figure emergenti e mid-career a livello nazionale e internazionale. La curatela sarà affidata a Davide Ferri, critico e curatore indipendente.

Hashtag ufficiale: #artefiera2020

DOVE:
Quartiere Fieristico di Bologna, Padiglioni 15 e 18
Ingresso Fiera: Nord (per chi arriva in piazza Costituzione, servizio gratuito di navette)

QUANDO:
24/26 gennaio 2020

ORARI:
da venerdì a domenica: dalle 11 alle 19

INGRESSO
Acquista il tuo ticket online per l’ingresso in Fiera e approfitta della promozione:

– fino all’8 gennaio 2020: 18,00 euro biglietto intero
– dopo l’8 gennaio 2020: 24,00 euro biglietto intero

Il ticket Daily è valido per l’ingresso agevolato a tutte le sedi museali dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei (MAMbo, Museo Morandi, Casa Morandi, Villa delle Rose, Museo per la Memoria di Ustica) e Genus Bononiae, nonché ai Main projects coinvolti nel programma ART CITY Bologna, dal 24 al 26 gennaio, secondo le loro modalità di apertura.

I visitatori potranno acquistare il titolo d’ingresso anche direttamente in fiera ai seguenti prezzi:

– 26,00 euro biglietto intero
– 35,00 euro abbonamento 3gg. (1 ingresso al giorno) / medesimo importo per ticket online
– 32,00 euro abbonamento 2gg. (1 ingresso al giorno) / medesimo importo per ticket online
– 15,00 euro ridotto (gruppi organizzati almeno di 15 persone con elenco) / medesimo importo per ticket online

ATTENZIONE: gratuito per i ragazzi fino 10 anni compresi, dagli 11 ingresso intero.

Si possono effettuare pagamenti con carta di credito e/o bancomat.

Ai disabili è consentito l’ingresso gratuito, previo ritiro del biglietto omaggio alle casse; l’eventuale accompagnatore pagherà il biglietto di ingresso. L’accompagnatore entra gratuitamente solo nel caso di disabilità che necessiti di tale figura.

IMPORTANTE:
E’ vietato accedere ai padiglioni con borse da viaggio, valigie o zaini, i quali dovranno essere depositati presso il guardaroba.

NB: L’ingresso dei cani è consentito solo se a guinzaglio e dotati di museruola o con apposito trasportino, eccezion fatta per i cani a servizio di persone disabili.

Ti potrebbe interessare >> ART CITY Bologna

Organizzazione: BolognaFiere

Luogo: Quartiere fieristico di Bologna

Indirizzo: Viale della Fiera, 20 – Bologna

Web: vai al sito

Facebook: apri la pagina

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.