Novità e informazione arte conteporanea

COLLAGE DI FUMETTI nei ritratti di Sandra Chevrier

534

Utilizza collage di ritagli di vecchi fumetti di supereroi, da Superman a Wonder Woman e Batman, per creare volti estremamente suggestivi, Sandra Chevrier, artista, fotografa ed illustratrice canadese.
Nelle sue opere, a pagine ritagliate si fondono linee delineate dai pennelli che ricoprono i volti dei suoi ritratti ottenendo splendide maschere.  Il risultato sono creazioni ibride, un mix di illustrazioni di moda, pittura e fumetto in cui a teste femminili si sovrappongono sfumature di acquerello, copertine di libri e celebri fumetti.

Laureata in Arti Visive, questa pittrice autodidatta si forma con il disegno a matita che è evidente nelle linee illustrative delle sue attuali creazioni. I simboli e gli oggetti aggiungono infine poesia e stranezza ai volti che si tingono di inchiostro e colori acrilici. Sandra Chevrier sperimenta con pezzi singoli dipingendo direttamente a mano sulla tela applicando in seguito altre stampe a inchiostro utilizzando però sempre tessuti di seconda mano. L’artista è infatti appassionata da sempre di decorazione e design, ma soprattutto dei mercati delle pulci, dai quali trae continua ispirazione, i suoi primi lavori erano infatti realizzati con la macchina da cucire, attraverso cui cuciva peluche per suo figlio attraverso il collage di pezzi di tessuto diversi, vecchi jeans e materiale di recupero, fino a giungere all’elaborazione di una forma artistica che lei definisce Comfy-Art.

Inizialmente il suo lavoro era incentrato esclusivamente sui volti femminili, oggi comprende invece anche teste di animali maschili su corpi femminili. L’artista ha dichiarato: Il mio processo artistico è sempre lo stesso, con temi contraddittori espressi attraverso grafica, immagini illustrative e una base, la tela, dove acrilico e inchiostro scorrono insieme”.

[nggallery id=428]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.