I CAMINI-SCULTURA di Cathy Azria

Camino o opera d’arte? Difficile dare una risposta quando si tratta di una delle opere realizzate dalla scultrice di origine tunisina Cathy Azria, che crea per l’azienda londinese BDesign, bracieri e griglie per camini che si potrebbero definire vere e proprie opere d’arte. Lavorate in acciaio in diverse patine, sono caratterizzate da linee sinuose che regalano movimento ad un oggetto solitamente statico, evocando la stessa dinamicità delle fiamme, talvolta assumono invece forme squadrate e geometriche per armonizzarsi con uno stile più contemporaneo ed essenziale.

Tra le creazioni della designer famosa è Moon, la cui origine è davvero particolare, come dichiarato dalla stessa Azria: “La mia ispirazione è nata dalla riflessione della luna sull’acqua, e le riflessioni sulle increspature dell’acqua .. e ha portato a questa costruzione astratta di una luna con tante faccette ..Moon si presenta infatti come un intreccio di steli di ferro che a prima vista potrebbero sembrare fiamme. Sul sito dell’azienda è scritto in proposito alle creazioni della scultrice: “Le sue installazioni scultoree traggono la loro ispirazione da materiali naturali e forme organiche. Si esplora il concetto del fuoco in collaborazione con metallo, scelti sia per il suo potenziale scultoreo che per il modo in cui risponde al calore, trasformandosi in forme incandescenti“.

Le sue “sculture funzionali” ricordano infatti fiamme, ma anche riflessi, giochi d’acqua e forme geometriche di vario genere. Camini davvero originali quindi, anche nel momento in cui vengono accesi, l’effetto complessivo è davvero molto affascinante, le lunghe e sottili lingue di metallo sembrano fondersi alle vere fiamme all’interno del camino ottenendo un effetto strabiliante. Importante è anche la scelta delle finiture che possono essere in colore Naturale, in Nero o Metallo.

camino camino1

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.