Novità e informazione arte conteporanea

PRISMATICA, luci e colori tra le strade di Montreal

456

Un’abbagliante installazione di arte pubblica è stata da poco inaugurata dallo studio di architetti canadesti RAW. “Prismatica”, questo il nome dell’opera, è costituita da 50 prismi di vetro in grado di proiettare luci multicolore in più direzioni, alti oltre due metri permettono di indagare le infinite sfumature colorate date dall’illuminazione, creando effetti sempre inaspettati.
Sparsi in tutta la Place des Festivals illuminano le strade di Montreal in Canada, permettono ai visitatori di passeggiare attraverso l’atmosfera regalata da un vero e proprio caleidoscopio di colori e geometrie.

L’intento dello studio era quello di creare qualcosa di coinvolgente in grado di far pensare ad altro rispetto al freddo tagliente dei mesi invernali in Canada.
Durante la notte, l’installazione esprime il massimo del suo potenziale colorando i vestiti dei passanti, infatti i prismi, realizzati in pannelli laminati e avvolti da una pellicola dicroica, riescono a trasmettere ogni colore nello spettro visibile.

Alla base della struttura sono inoltre inseriti alcuni proiettori al fine di ottenere un continuo gioco di luci e riflessi. Durante il movimento rotatorio dei prismi è inoltre possibile ascoltare e lasciarsi trasportare da una colonna sonora di campane.
L’opera è stata premiata per originalità nell’ambito del quinto concorso annuale Luminothérapie, manifestazione che si svolge dal 10 Dicembre fino al 2 Febbraio 2015.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.