Novità e informazione arte conteporanea

BARBIE PROTAGONISTA DI UN PROGETTO ARTISTICO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

573

Un giocattolo che da sempre è icona di bellezza e perfezione, la Barbie, è stato utilizzato di recente dall’artista Samantha Humphreys per il progetto ‘What if’ con cui ha attirato su di sé l’attenzione dei media, un’idea nata con l’obbiettivo di far riflettere sulla violenza domestica, l’insicurezza, la solitudine, la malattia e le dipendenze.

L’autrice ha dichiarato in merito “Il presupposto di base è trovare un modo per spiegare ai nostri figli le realtà difficili che potrebbero incontrare nella loro vita. Chiaramente non mi sognerei mai di esporre i bambini a queste bambole o utilizzare questo lavoro come materiale didattico, ma ho scelto questa icona di bellezza per mostrare che la vita, per alcuni, non è affatto perfetta come potrebbe sembrare”.

Un progetto nato per per sensibilizzare sul tema della violenza domestica e il ruolo della donna in famiglia e nella società. “Ero interessata a come, quando siamo giovani, siamo portati a credere che tutto sia perfetto e come i bambini siano giustamente al riparo dalla dura realtà della vita adulta” ha aggiunto Samantha.
L’allegoria della perfezione, con la sua vita ricca di feste, case con piscina e macchine decappottabili, con i suoi lunghi capelli biondi ed il fisico perfetto, per la prima volta fa quindi i conti con la violenza domestica lo stalking, l’anoressia e le dipendenze dall’alcool.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.