Novità e informazione arte conteporanea

SAPORE DI MARE, negli abiti di Simon Porte

419

Ispirato dai ricordi d’infanzia, dai colori pop e le forme geometriche, è lo stile di Simon Porte, fashion designer classe 1990 che ha presto lasciato il sud della Francia per inseguire il suo sogno di diventare stilista a Parigi. Per farlo ha abbandonato precocemente gli studi di moda dimostrando fin da subito di avere le idee molto chiare. Il giovane stilista ha infatti dichiarato: “Desidero innanzitutto narrare una storia, solo in seguito realizzo i capi. Non penso a una figura femminile o ad un’età in particolare, ma la mia donna ha piuttosto 20 anni che 40”.

Non ricorre all’archetipo della femminilità parigina chic e alla moda, proponendo invece forme innovative sempre ben strutturate. I suoi capi potrebbero essere definiti di semplice sofistichezza. Si presentano la maggior parte delle volta con campiture cromatiche pure e squillanti, un richiamo al sole e al mare che rappresentano i ricordi della sua infanzia vissuta in un paesino (Lubéron) fra Marsiglia e Avignone, riservando però al bianco un ruolo dominante. Limita anche l’utilizzo di fantasie e ornamenti all’essenziale. La sua ultima collezione Primavera Estate 2015, “Les parasols de Marseille”, s’ispira proprio alla città marsigliese, dove lo stilista ha passato le ultime vacanze.

Si tratta di abiti volontariamente realizzati con tagli sproporzionati, i cui tessuti propongono le stesse strisce degli ombrelloni e gli sdrai. Si tratta di silhouette bianche su cui Simon dipinge ampie fasce rosa, blu e gialle. Il tutto con estrema disinvoltura, si tratti di salopette, camicie-bikini, maglie o giacche. L’atmosfera è quella rilassata e spensierata dell’estate, dell’acqua cristallina, del sale e della brezza estiva.

[nggallery id=424]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.