TRA FOTOGRAFIA E FUMETTO, gli scatti di Dave Hill

Tra fotografia e fumetto illustrato, immagini che sembrano ricostruite in 3D con un effetto unico e spettacolare, sono le opere del geniale ed inconfondibile fotografo americano Dave Hill, che ormai da tempo ha stregato il pubblico con le sue foto altamente contrastate.
Molti pensano si tratti di “semplici” foto HDR, in realtà non è solo questo, dietro ai suoi scatti esiste infatti un grande lavoro ed una grande preparazione, dall’organizzazione della location, dallo studio della luce, allo scatto, alla post-produzione.

Un artista in grado di donare alle scene una vita propria, opere in cui traspare la storia e il movimento che le hanno composte, progetti che a prima vista potrebbero risultare surreali ma che in realtà raccontano sempre qualcosa.
Ormai definito uno dei più grandi fotografi “moderni”, grazie ai suoi backstage a dir poco incredibili e la maniacalità per i dettagli, ma soprattutto l’effetto unico che riesce a conferire alle sue immagini. I commitenti che richiedono le sue opere arrivano infatti da tutto il mondo e da tutti i settori, gruppi musicali, case automobilistiche, wrestler e chi più ne ha più ne metta.  Osservando le sue immagini si nota subito la profondità di campo ed i colori, pastosi, sia caldi che freddi, dosati e posizionati in modo da guidare correttamente l’attenzione dello spettatore, contribuendo a suscitare in lui forti emozioni.

Le luci sono molto ben studiate in fase di scatto, mentre l’effetto plasticato è una delle parti che richiede la dose di pazienza maggiore in quanto si va ad agire su luci e ombre in modo molto selettivo, fase che può richiedere anche molto molto tempo. L’aggiunta di componenti totalmente artificiose come gli effetti della luce può aiutare a creare l’atmosfera tanto particolare che caratterizza le immagini di Hill. La comunicazione commerciale che emerge dai suoi scatti è studiata nei minimi particolari, ed interessante è la dinamicità data da ogni piccolo dettaglio.

[nggallery id=172]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.