L’ARTE DELLA FOTOGRAFIA SUBACQUEA, negli scatti di Rafael Makiela

Immagini affascinanti, ottenute attraverso un’attenta combinazione di stile, luce, modelli e tecniche di elaborazione, gli scatti
del polacco Rafal Makiela, prodigio della fotografia subacquea, sono risultato dell’unione di ingredienti perfetti, tutto dosato nelle giuste quantità e qualità.
Una passione, la sua, che ha preso piede con la nascita della figlia, di cui sentiva il bisogno di immortalare ogni istante di vita, passione che successivamente si è trasformata in necessità di fotografare.
All’inizio con l’utilizzo di qualsiasi fotocamera, soprattutto compatte, poi, crescendo professionalmente, con un’attrezzatura più evoluta.

Attraverso il suo lavoro, Rafal Makiela cerca di creare immagini interessanti, originali, eleganti, di cui ostacolo maggiore per questo genere di foto è proprio l’acqua, un ambiente non naturale per l’essere umano, che in questa condizione si ritrova fragile. Una rivoluzione per le immagini di moda, in cui protagonisti, scelti dal fotografo, devono infatti avere come requisito fondamentale per dimostrarsi davanti all’ibbiettivo a proprio agio e rilassati.
Il mondo sottomarino appare completamente diverso rispetto al nostro habitat quotidiano, in particolar modo cambiano distanze e dimensioni. Come affermato dal fotografo stesso:”Quando si utilizza il flash bisogna evitare il fenomeno di retrodiffusione della luce. La luce in acqua viaggia in maniera completamente diversa

La retrodiffusione è causata da luci stroboscopiche che illuminano le particelle in sospensione nell’acqua che si frappongono tra l’obiettivo e il soggetto.
Nelle fotografie subacquee cambiano gli schemi di luce che si basano su posizioni molto precise, importante è infatti l’utilizzo di diversi strumenti per illuminare la scena, tra cui delle lampade Bowens posizionate in punti diversi ai bordi della piscina, talvolta anche sopra l’acqua. Il tutto dipende dall’effetto desiderato, quel che è certo è che gli scatti del fotografo polacco sono Immagini estremamente suggestive di corpi sospesi, in assenza di gravità, di colori vividi illuminati sapientemente, in una poesia di colore, acqua e movimento.

[nggallery id=147]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.