Novità e informazione arte conteporanea

Lego: le opere fatte in “pezzi” di Nathan Sawaya

413

Sicuramente i grandi scultori di epoche passate mai avrebbero potuto immaginare opere scultorie realizzate un “pezzettino” alla volta come con i mattoncini Lego, ma si sa, l’uomo evolve e con esso anche la sua arte, che muta in forme e materiali.

È il caso della mostra “The Art of the Brick”, che ha preso il via ieri e sarà disponibile al pubblico fino al 24 giugno, dove saranno presentate le opere Lego realizzate da Nathan Sawaya, per un totale di 80 sculture da vedere presso gli spazi della Promotrice delle Belle Arti a Torino. Un evento che pone nuovi interrogativi sulle emergenti forme d’arte e la stessa interpretazione che gli artisti ne vogliono dare, certo è che le differenze tra mattoncini e granito sono notevoli.

Nathan Sawaya precursore della nuova arte

Sawaya è stato il primo artista in assoluto ad aver creato e promosso nel mondo dell’arte le sue singolari opere, realizzate appunto con i classici mattoncini della Lego. In qualche modo quest’arte è familiare a moltissime persone, di fatto sono milioni adulti e bambini che hanno familiarità con i mattoncini, pertanto visivamente sono un forte motivo d’attrazione, poiché l’arte in questo caso è ampiamente riconosciuta almeno nella modalità di applicazione.

Tuttavia Sawaya rimane un artista innovativo, nel suo genere unico insieme a Ai Weiwei, il cinese a oggi dissidente che ha realizzato i ritratti di Dante e Galileo con i mattoncini. Una nuova era dell’arte scultoria, forse meno romantica ma sicuramente originale e autentica come poche altre.

Un’arte alla portata di tutti

Basandosi sul principio di “usabilità”, chiunque può realizzare opere d’arte usando i mattoncini Lego, si tratta di un metodo che a differenza della tradizionale scultura non occorre avere quelle doti di precisione e accuratezza visiva, in questo caso occorre solo conoscere o provare gli “incastri”!

Una mostra inusuale sicuramente ma altrettanto interessante da visitare, se non altro può essere di stimolo per realizzare la propria statua in casa con Lego dei figli.

Immagine via:  www.mondofox.it

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.