Novità e informazione arte conteporanea

L’ESSERE UMANO MESSO A “NUDO”, nelle sculture iperrealiste di Ron Mueck

1.058

Impossibile restare indifferenti di fronte ad una delle sue sculture, che rappresentano l’essere umano con tutte le sue debolezze e fragilità. Ron Mueck è un artista e scultore australiano, classe 1958, conosciuto grazie alle sue opere scultoree in materiali polivinilici, resine o materiale vario estremamente realistiche. Il grande formato in cui generalmente vengono realizzate, enfatizza le emozioni evocate dalle sue figure, uomini, anziani, neonati, bambini: fnudi e indifesi posti al centro di una sala dove chiunque può osservarli, resi attraverso un iperrealismo da togliere il fiato.
Copie esatte di una persona reale, che provocano nello spettatore sensazioni contraddittorie.

L’artista lavora a Londra, ed ha iniziato la sua carriera artistica realizzando delle piccole creature, dei pupazzi, diventando poi sempre piu’ bravo. Ha lavorato anche per il cinema, creando dei personaggi che interagivano con gli attori, come in Labyrinth. Successivamente ha cominciato a creare le sue incredibili sculture che si concentrano sulla riproposizione della forma umana ritratta per lo più in momenti intimi ed isolati.
La precisione delle anatomie è impressionante. Eppure, a differenza dei grandi iperrealisti, l’artista australiano non propone un effetto illusionistico. Questo significa che, davanti ad una delle sue opere, non si avrà mai l’impressione di trovarsi di fronte ad una persona in carne ed ossa.

Le sculture, infatti, non sono mai a grandezza naturale. Sono o “troppo” grandi o “troppo” piccole. Gli uomini, le donne e i bambini di Mueck esistono non per mostrarci come sia possibile riprodurre con fedeltà la realtà. Essi sono appena nati, appena morti, appena innamorati, i  protagonisti del suo mondo sono infatti fotografati in attimi intimi, di riflessione o distrazione.
Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia, all’Andy Warhol museum di Pittsburgh, alla Fondation Cartier Di Parigi e alla National Gallery di Victoria (Australia).

[nggallery id=279]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.