Milano, la “Madunina” rappresentata dalla street art, come non l’avete mai vista

Negli ultimi giorni, infatti nel quartiere Ortica, al civico 23 di via Piretti a Milano è spuntato un meraviglioso murales raffigurante la Madunina dorata del celebre Duomo.

O mia bela Madunina che te brillet de lontan, così iniziava una celebre canzone, che parla di una delle figure simbolo della città di Milano.  Da due secoli e mezzo la città lombarda lavora protetta dal simbolo della Madunina, statua ornamentale del Duomo di Mulano alta ben 4 metri e completamente rivestita d’oro. Nel 2020 la Madunina a Milano cambia vesti e forse si avvicina alla popolazione in una nuova veste, quella dell’arte di strada.

Negli ultimi giorni, infatti nel quartiere Ortica, al civico 23 di via Piretti a Milano è spuntato un meraviglioso murales raffigurante la Madunina dorata del celebre Duomo. Si tratta di un murales che rientra nel progetto Or.Me – Ortica Memoria, che cerca di trasformare artisticamente la città con nuovi attacchi d’arte!

madunina milano

La Madunina dipinta da Or.Me – Ortica Memoria

La statua della Madunina fu realizzata nel 1769 da Giuseppe Perego e posta in seguito sulla guglia del duomo milanese. La nuova Madunina in versione street art è composta da diverse strisce che sfumano dal giallo al beige, ma rappresenta fedelmente la statua di Perego. Sul sito del progetto Or.Me – Ortica Memoria si legge: “Un nuovo museo permanente di Milano, accessibile a tutti, gratuito dove poter passeggiare e poter dire qui la storia la conoscono anche i muri”. Il progetto nasce infatti per valorizzare i quartieri periferici di Milano scrivendo la storia della città sul muri con accesi colori e colpi di pennello. L’idea ha inizio nel 2015 e ad oggi ha dato vita a ben 11 murales creati dal collettivo Orticanoodles con cui Or.Me collabora. Il collettivo comprende un gruppo di artisti di fama internazionale, che vedono nel progetto un vero e proprio laboratorio in cui creare una Milano migliore all’insegna dell’arte.

Ad oggi i murales realizzati dal gruppo Or.Me – Ortica Memoria sono:

1- Alle donne che hanno fatto grande il 900→

2- Human – sulle orme dei migranti→

3- Alla legalità→

4- Alla musica popolare→

5- Al movimento cooperativo milanese→

6- Al partigiano e al vescovo→

7- Parole di libertà→

8- Agli Antifascisti e ai deportati→

9- Allo sport→

10- Agli orti dell’Ortica→

11- Al lavoro e al movimento dei lavoratori→

12- Le due guerre degli Alpini→

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.