UN UTILIZZO MAGISTRALE DELLO STENCIL nella street art di C215

Gente comune, rappresentata nel suo aspetto più umile e sincero, bambini, senzatetto e ragazzi che esprimono dei sentimenti intensi attraverso i loro sguardi profondi, che sembrano parlare e comunicare in modo diretto emozioni forti e chiare, sono  le opere rappresentate sui muri delle più grandi città al mondo: Parigi, Londra, Tel Aviv, Roma, San Paolo, Gerusalemme, Los Angeles, solo per citarne alcune, da Christian Guémy, meglio conosciuto come C215. Lo street artist franceseha frequentato l’Universitè Paris Sorbonne presso la quale ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte incentrando gli studi sul patrimonio artistico che ha  apportato la chiesa alla Francia del XVII secolo, periodo in cui inizia a sperimentare l’utlizzo dello stencil fino a formare un suo stile unico e riconoscibile. Dapprima solo in bianco e nero per poi sbocciare nella densità di colori e sfumature di oggi.

Ai primi posti della classifica degli street artist più amati, accanto a Banksy e Obey, lavora ininterrottamente con le gallerie di tutto il mondo, e le sue opere sono vendute dalle case d’asta più importanti. Da vent’anni sulla scena della street art mondiale, è diventato l’artista di riferimento per l’utilizzo della tecnica dello stencil applicato alla ritrattistica. Vitry-sur-Seine, la città a pochi chilometri da Parigi dove risiede ormai da qualche anno, è un museo a cielo aperto in cui i suoi volti vibranti e introspettivi sorprendono il passante e indagano nel profondo l’identità umana, restituendo dignità e respiro anche ai paesaggi urbani più decadenti, il dettaglio è sempre insuperabile: deciso e perfetto nei più piccoli particolari e nelle sfumature.

C215 dichiara di rifarsi a Caravaggio, un’influenza che si riflette non solo nell’armonia dei soggetti rappresentati ma anche nelle loro espressioni, portatrici di calore ed empatia In alcuni casi il suo stile preciso e inconfondibile traccia un’anatomia del dolore, mentre in altri raffigura la gioia di vivere e la leggerezza attraverso un utilizzo cromatico sapiente e originale. Emozioni allo stato puro, colore e resa minuziosa del dettaglio rendono ogni singola opera dell’artista, una meravigliosa creazione tutta da ammirare.

[nggallery id=252]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.