Novità e informazione arte conteporanea

ART FOR WOMEN, LE DONNE NUTRONO IL PIANETA, l’evento di Mostrami

A fine novembre a Milano, si terrà un evento dal titolo “Art for women – Le donne nutrono il pianeta”, non una semplice mostra, ma una vera e propria occasione per partecipare a laboratori artistici ed approfondimenti su quella che è una tematica a cui si dovrebbe rivolgere sempre più attenzione.
Dedicato alla donna e alla sua valorizzazione, l’evento si propone infatti di approfondire quello che i dati recenti purtroppo confermano, le condizioni di donne e bambine troppo spesso vittime di violenze e di diritti negati. Mostrami, un’Impresa Sociale e Start Up innovativa che si occupa della promozione della giovane arte contemporanea, come vettore di sviluppo sociale, ha deciso quindi di riflettere sul tema attraverso l’arte contemporanea per avvicinare ad un pubblico trasversale e suscitare confronti ed emozioni.

Il progetto, nato nel 2010, conta un collettivo di oltre 610 giovani artisti tra cui pittori, scultori, street artist, videoartist e fotografi. Ogni anno purtroppo in Italia 120 persone vengono uccise solo perché donne, una ogni tre giorni. In Europa, secondo l’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE, una donna su tre con più di 15 anni è stata almeno una volta nella vita vittima di violenza. Le Nazioni Unite hanno dichiarato che 135 milioni di donne e bambine nel mondo subiscono mutilazioni genitali per credenze legate all’identità di genere (ad esempio, la pratica dell’infibulazione). Eppure le donne sono le nostre madri, le nostre confidenti o le nostre compagne di vita.  La Call è rivolta ad artisti provenienti da tutta Italia e dagli altri paesi dell’Unione Europea. I dieci artisti che verranno invitati a partecipare al progetto saranno coinvolti in una cinque giorni in cui da un lato avranno modo di confrontarsi tra loro e dall’altro verranno stimolati sul tema.

Tutto ciò porterà ad una produzione di opere collettive inedite che verrà effettuata sotto gli occhi degli spettatori. Lo spazio sarà un Art Factory: un luogo ibrido tra esposizione d’arte e centro di produzione artistica.  L’evento è co-finanziato dalla Regione Lombardia, è patrocinato dal Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano ed è coordinato da Mostrami Srl Impresa Sociale e Start up innovativa e realizzato in partnership con le Università di Granada e Rotterdam e il polo culturale BAAM di Milano.

Lascia una risposta