LE BELLISSIME FOTOGRAFIE AEREE DI TOM BLACHFORD

Riesce a catturare ordinari momenti di vita attraverso un altro punto di vista, il fotografo australiano Tom Blachford, che utilizza il mezzo fotografico per analizzare meglio ciò che accade. Le persone divengono nelle sue immagini semplici puntini, permettendoci di capire quanto siamo piccoli rispetto al mondo che ci circonda. Anche i problemi sembrano inferiori e le soluzioni a portata di mano.

Le sue foto sono semplicemente spettacolari, basti osservare la serie immortalata a bordo di un elicottero grazie al quale ha sorvolato Melbourne fotografando ciò che vedeva, l’ordine dei depositi portuali, le barche nel mare come le macchine parcheggiate male, la ripetitività delle forme e la simmetria che appartiene alle cose e che può rivelarsi solo se le si guarda dall’alto. Una serie che dai bagni a largo, ai bagnati bramosi di svago che si riversano sulla spiaggia assolata, affianca vedute panoramiche più urbane e scatti con prospettive diverse, colte sorvolando in elicottero la calda estate di Melbourne, da Brighton Beach a Port Phillip bay, passando per Sandringham e St Kilda.1200 scatti realizzati in 70 minuti di volo.

Blachford avvicina nei suoi scatti strutture fredde e quasi artificiali a qualcosa di familiare e caldo. Osservandoli si percepisce tutta la grandezza degli spazi, si immaginano i profumi della natura, si resta incantati dalla vastità del mare e dai colori dell’acqua cristallina, e come l’artista stesso ha dichiarato: “E’ davvero bello osservare la vita da altri punti di vista. Uno dei più fantastici e contemplativi, a mio parere, è vedere le cose dall’alto. Le persone diventano formiche e si ha la sensazione che siamo tutti piccoli esseri in un luogo vastissimo. Improvvisamente i nostri problemi banali non sono più così grandi.”  Fotografie panoramiche dunque, aeree, ben studiate e bellissime, ma anche ricche di significato, sapore e un pizzico di magia.

[nggallery id=320]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.