Novità e informazione arte conteporanea

I PAESAGGI VISIONARI di Angela Dufresne

552

Dipinti ad olio che spaziano dai paesaggi visionari al ritratto nell’ambiente domestico vedute in cui i colori suonano come accordi psichedelici. L’artista americana Angela Dufresne crea un fitto groviglio di rimandi reali e fantastici. Nei suoi lavori i volti, i luoghi e le storie citate portano ad una profonda riflessione sul ricordo e sulla costruzione di una nuova memoria.
Appassionata di cinema, letteratura, storia dell’arte e architettura, Angela Dufresne fonde in modo inaspettato e originale le citazioni più varie. Le sue tele ricordano il montaggio cinematografico, allo stesso modo il suo pennello unisce infatti sullo stesso livello realtà e finzione creando una personale rilettura di fatti, personaggi e luoghi.

E proprio riguardo al suo rapporto con la settima arte Dufresne dice: «Il mio primo lavoro basato su un film è del 2002, ma quello con il cinema è un relazione che ho sentito, non solo nei miei lavori ma anche nelle opere di Vuillard, Antonioni, Haneke, Bacon, Ozu».
Angela Dufresne (1969, Hartford) vive e lavora a Brooklyn, New York. Tra le più significative mostre collettive a cui ha partecipato a New York ricordiamo: Greater New York al PS1 (2005); Spectrum alla LeLong Gallery ; Fresh paint alla galleria Lehmann Maupin e a Endangered Wasteland al CRG. Mentre a Los Angeles ha partecipato a Warhol &… al Kantor&Feuer. Nel 2008 ha esposto alla Yale Art Gallery e all’Aldrich Contemporay Art Museum nella mostra itinerante Painting the Glass House.

Tra le mostre personali vanno citate quella all’Hammer Museum di Los Angeles (2006), e quelle presso le gallerie Monya Rowe di New York, Miller Block di Boston e Kinkead di Los Angeles. I suoi lavori sono nella collezione di Charles Saatchi.
Intuizione e passione, le sue opere sembrano evocare certe sperimentazioni settecentesche, come quelle di Canaletto e di Goya.
Alcune delle sue tele richiamano architetture del novecento in una cornice naturale e selvaggia, fusione di cultura, natura e costruzioni che sembrano utopiche.

[nggallery id=298]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.