UN DUO CREATIVO DAVVERO ORIGINALE “MISS BUGS”

Diversi materiali assemblati con creatività ed originalità, ispirati dalla cultura pop, dalla storia, dai supereroi e da icone artistiche come Mondrian e Hirst, rendono le opere del duo artistico inglese “Miss Bugs”, dei piccoli tesori tutti da scoprire. Il duo, formato da giovani artisti, un ragazzo ed una ragazza che preferiscono però rimanere anonimi, è già famoso nell’ambiente street grazie ai loro graffiti e lavori urbani, in cui compaiono super eroi e cartoni animati. Molto famosa la serie di installazioni urbane dal titolo “Cut Out and Fade Out” sul tema della rimozione fisica delle donne come strategia per la loro riduzione al silenzio, una critica alla condizione femminile nella società contemporanea,  mescolando sagome di cartone a sfondi estemporanei pre-esistenti, che hanno invaso i muri trascurati di Londra.

Una partnership davvero fuori dal comune quella di MIss Bugs, che trae ispirazione non solo dai cartoni animati, ma anche dalla televisione, da fatti di cronaca, celebrità e religione. Interessante anche la loro produzione di splendide stampe in edizione limitata, ognuna rifinita a mano con una vasta gamma di materiali tra cui foglia d’oro, inchiostro, aerosol e anche ritagli di riviste. Le stampe di Miss Bugs includono anche temi scuri e divertenti, mix tra religione e pornografia, realizzati attraverso l’utilizzo di simboli iconici come fonte di ispirazione, dalle immagini come Bugs Bunny, He-Man, Wonder Woman o King Kong ri-miscelati per rappresentare un’idea personale o un atteggiamento culturale.

Bellissima l’opera Driving Miss Crazy, in cui gli artisti hanno deciso di riciclare vecchie macchinine giocattolo e posizionarle in una spirale di 360 gradi, quasi fossero intrappolate nel traffico, per creare alla fine, attraverso un uso perfetto della serigrafia e delle variazioni cromatiche, un bellissimo ritratto di donna. L’obiettivo del loro lavoro è attualizzare il vecchio in nuovo, dare nuova linfa vitale a oggetti appartenenti al passato e renderli futuristici, originali, pop.

[nggallery id=139]

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.